top of page

Affascinante casa tipica con ampio giardino ad Andrano

Via della Repubblica, 18, Andrano LE, Italia

Vendita

€ 70.000

Property Description

Quando pensiamo alle case tipiche salentine quella che ci viene in mente è una precisa atmosfera famigliare, un’alchimia che attiene più alla percezione dell’anima che a un repertorio di semplici elementi architettonici. A tale latitudine di bellezza è certamente ascrivibile la casa tipica che incontriamo in via della Repubblica ad Andrano, a ridosso del centro storico, caratterizzata da meravigliose volte a stella ed un giardino tutto da vivere.


Oltre la sobria facciata, che si erige sulla roccia pura, un viale in parte voltato a botte dona profondità e respiro alla proprietà, aprendo alla sorpresa di spazi inattesi, con un patio che gradualmente si allarga per assecondare la zona di ingresso della casa e che poi si proietta nella meraviglia di un giardino che nel tempo ha conservato fascino e preminenza di concepimento.

Proprio la necessità di organizzare la vita domestica intorno alla fonte principale di luce e nutrimento, spiega il modo in cui gli spazi abitativi sono stati organizzati. Una stanza di ingresso con volta a stella rappresenta il nucleo centrale che distribuisce ai due lati rispettivamente la zona giorno e la zona notte. La cucina e sala da pranzo si orientano sul lato del giardino, prefigurando la possibilità di realizzare un’ampia vetrata con effetto indoor-outdoor, mentre si apprezzano le due uscite sul patio laterale e il comodo bagno in posizione ancillare. A destra della sala di ingresso una prima stanza da letto vibra della bellezza autentica della volta stellata e delle cementine, con un gioco geometrico reso ancor più intrigante dai colori caldi e terrosi della pavimentazione. A seguire un’ampia sala stupisce per la forte personalità storica, con cementine dai motivi floreali a creare un effetto avvolgente, mentre una finestra accompagnata da gradini delinea uno spazio in cui si onora la sacralità della luce, memoria di un tempo in cui proprio la luce rappresentava una risorsa preziosa.


Passeggiando per l’abitazione si respira un senso di quiete e di armonia diffusa, soprattutto considerando gli ambienti interni come un tutt’uno con il bel giardino della proprietà. Anche lo scantinato, voltato in parte a stella e in parte a botte, si lascia immaginare come spazio versatile da sfruttare nella sua utilità, con accesso indipendente dalla strada ma con possibilità di ripristinare anche un ingresso dal patio interno dell’abitazione. Non occorre un grosso sforzo di fantasia per intuire come un buon intervento di ristrutturazione, per lo più conservativo, possa fare di questa piccola dimora salentina un capolavoro di equilibrio e di autenticità, senza mai sciogliere - ben inteso - il legame fisico che il tempo ha instaurato con la memoria.

Area solare di proprietà esclusiva, allacci acquedotto e fognatura presenti, planimetria in corso di aggiornamento.


Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Bedrooms

4

Bathrooms

1

Size

98 mq

Floors

1

Year Built

1930

Property Location

Via della Repubblica, 18, Andrano LE, Italia

bottom of page