Property Description
Alcune case immettono in noi un respiro nuovo, riescono a tradurre lo spazio in uno stile del pensiero, in uno stato d’animo di quiete, prezioso rifugio dalle ansie dettate dalla fretta. Forse è proprio questo il carisma che impreziosisce l’attico che stiamo per visitare a Marittima di Diso, una casa dall’incredibile equilibrio spaziale, dove insiste una gioia domestica fatta di luce e di terrazze che si aprono sul paesaggio. La bussola dell’istinto ci guida lungo le due rampe di scale che conducono al piano e quel che si offre immediatamente alla nostra vista è una prima terrazza a livello che preludia la vetrata di ingresso, uno spazio accogliente e luminoso che sortisce l’effetto di dilatare gli spazi, imprimendo un senso di ampiezza e di profondità alla zona living.
L’uniformità cromatica della pavimentazione giova alla percezione fluida dell’ambiente domestico e la sensazione che si prova, una volta varcata la soglia di ingresso, è di muovere i passi in una stanza aperta e libera, dove il bianco dominante diventa la tela ideale su cui muovere i sentimenti del panorama circostante, senza mai smarrire l’armonia del quadro di insieme. Un andito, collocato sul versante levantino, libera con grande agevolezza un bagno in posizione centrale e, in fine, una stanza da letto dalle misure generose, dove si apprezza senza riserva alcuna la fulgida vetrata che apre sulla terrazza a livello.
Ogni passo da questo momento in poi diventa un viaggio nella calma estatica di un paesaggio eterno, fatto di storia e di riverberi di mare, di mistero e di eleganza discreta, con lo sguardo destinato a planare su distese di giardini colorati, nell’attimo sussurrato di un respiro che acquieta la mente e libera il cuore. Se state cercando una soluzione abitativa già pronta, in posizione ben servita e tranquilla, nelle immediate vicinanze del mare e del centro storico di Marittima, con ampie terrazze con vista panoramica, questa appena descritta è una soluzione abitativa che merita di essere considerata.
Marittima è uno dei più apprezzati borghi del basso Salento, come testimoniano i tanti stranieri che vi hanno messo radice ristrutturando con gusto le dimore del centro storico. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Avrete la fortuna di essere a soli 2 km dalla famosa insenatura dell’Acquaviva di Marittima, a 4 km da Castro e dalla Marina di Andrano (Grotta Verde), 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
3494554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Bedrooms
2
Bathrooms
1
Size
62 mq
Floors
1
Year Built
2009
Property Location
Via Madre Teresa di Calcutta, n 26, Marittima, LE, Italia