Descrizione
Ci sono modi e modi per immergersi nella bellezza della natura e per abitare il richiamo profondo del mare. Questa volta muoviamo i passi nel rinomato contesto del Villaggio della Notte di Marittima, un vero e proprio paese nel paese, caratterizzato da suggestive stradine e spazi attrezzati, che hanno il merito di assecondare le geometrie di pace e di riservatezza delle abitazioni indipendenti che la costellano.
La villa che ci accoglie, circondata dalla bellezza della natura e dal fascino di un ambiente ben curato, è un rifugio perfetto per coloro che cercano un'esperienza abitativa a pochi passi dal mare. L'ampio patio e il giardino circostante offrono spazi per il relax e lo svago all'aria aperta, dove poter godere del suono della natura e del profumo incantato del mare, con la fortuna di avere ambienti differenti lungo tutta la linea di esposizione del nucleo abitativo.
Incantevole il living che ruota intorno al camino meridiano, con la luce del giorno a inondare l’ambiente domestico attraverso porte e finestre dislocate su tutti i lati, in un rapporto dinamico con lo spazio esterno che vale a dilatare il campo visivo e rendere tutto incredibilmente avvolgente e fulgido. La cucina, moderna e funzionale, in posizione ancillare sulla destra, è intervallata da uno spazio di ingresso che sortisce il piacevole effetto di creare la giusta distanza tra le parti. Il percorso al piano si completa con la zona notte, dislocata nella parte più intima della casa, oltre i due gradini che accompagnano con eleganza obliqua il camino sul fianco sinistro.
Davvero gradevole l’andito con uscita sul giardino, che libera ai due lati rispettivamente un comodo bagno finestrato e una stanza da letto matrimoniale con armadiatura a muro. Attraverso una scala esterna in pietra, sul versante di ponente, riusciamo a raggiungere la stanza ovale al piano primo, letteralmente accompagnati dalla natura e dai colori del paesaggio circostante, in un crescendo di stupore accentuato dalla sinuosità del percorso che si delinea intorno ai tre volumi cilindrici e che sfocia nella terrazza a livello che fronteggia l’ingresso e che porta in dote una vista incantevole sul mare e sul promontorio di Castro.
Immersi nella bellezza mediterranea della cala dell’Acquaviva, avrete la fortuna di vivere in totale armonia con la natura, in una posizione ottimale che oscilla tra il paese e il mare, perché da questo avamposto di gioia colorata sentirete i pensieri respirare e asciugarsi al vento, mentre il richiamo del mare diventa un abbraccio che vi custodisce e vi restituisce al mondo più sereni.
Marittima è uno dei più apprezzati borghi del basso Salento, come testimoniano i tanti stranieri che vi hanno messo radice ristrutturando con gusto le dimore del centro storico. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Avrete la fortuna di essere a soli 2 km dalla famosa insenatura dell’Acquaviva di Marittima, a 4 km da Castro e dalla Marina di Andrano (Grotta Verde), 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
(0039) 349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
5
Bathrooms
2
Size
80
Floors
2
Year Built
1990
Property Location
Villaggio della notte, SP310, Marina di Marittima, Diso LE, Italia