Accogliente casa d'epoca ristrutturata con giardino nel centro storico di Andrano

Via Roma, 101, 73032 Andrano LE, Italia

Vendita

€ 150.000

Descrizione 

A volte tornare indietro nel tempo è il modo migliore per scoprire la magia che trasforma uno spazio fisico in accogliente nido famigliare. Siamo nel centro storico di Andrano, più esattamente in via Roma, ad un passo da Piazza Maria Santissima delle Grazie e da Piazza Castello, in un scenario dai forti richiami storici e popolari.

La facciata della casa è una manifestazione romantica del tempo e dello spirito mediterraneo, dove il bianco delle pareti a calce predispone a pensieri positivi, mentre i due ingressi e le finestre, tra loro in equilibrio armonico, sono un invito a varcare la soglia del tempo e sentirsi a casa. L'ingresso della proprietà, contraddistinto da gradini in pietra e un vecchio cancello, si apre alla poesia scenica di una nicchia ricavata dalla scala originaria. Un sedile in pietra accompagna in posizione centrale un'antica pietra circolare con l'effigie di un cavalluccio marino, simbolo di forza e di mitezza d'animo.

La zona living, al piano terra, è uno spazio vitale di straordinaria energia e bellezza, dove l'approccio sartoriale nel lavoro di recupero si fa notare in una miriade di dettagli. Due ampie finestre illuminano l'ambiente alla perfezione, esaltando la bellezza senza tempo del basolato come della volta stellata. Gli arredi, parte integrante della casa compravenduta, non sono semplici oggetti decorativi ma pezzi di storia in cui riconoscersi, in grado di creare un legame intimo e gioioso con lo spirito del luogo.

Due porte fronteggiano le finestre del lato opposto della sala. A sinistra, la cucina originaria della casa, anch'essa voltata a stella, con l'antico focolare e le nicchie reinventati all'insegna della praticità, mentre una porta sullo sfondo apre direttamente sul patio esterno e sul giardino. A destra, invece, la stanza da letto padronale si presenta come una vera e propria opera d'arte, costellata di arredi originali e dal retrogusto sacro, come il lume che sovrasta l'antica testiera del letto o i comodini che incorporano l'immagine di santi.

Un disimpegno, comodo e luminoso, distribuisce alla perfezione gli spazi restanti, permettendo di raggiungere rispettivamente il bagno, il giardino retrostante e la suggestiva scala in pietra che conduce al piano sottoposto. I due ambienti che si aprono alla vista, discesi i pochi gradini, sono un trionfo di creatività e di richiami vintage. I muri a faccia vista e i resti strutturali di un antico palmento contribuiscono a dare un carattere identitario forte alla stanza da letto e alla seguente zona relax. Completa la proprietà una terza stanza da letto collocata al piano primo, con bagno e terrazzino a livello da cui godere la meravigliosa vista sul centro storico e sul giardino retrostante.

Proprio il giardino, fulcro vitale di energia e benessere, rappresenta lo spazio ideale in cui cullare il proprio desiderio di libertà, uno scenario unico che sembra dilatarsi in base alla stagione e alle ore del giorno. L' intimità di questo spazio verde, coerente con lo stile interno della casa, è assicurata da una attenta selezione di piante e fiori, oltre che dai graziosi muretti a secco che delimitano la proprietà con dolcezza poetica.

Se state cercando una casa votata all'arte, alla convivialità, alle idee che profumano di famiglia e di gioia di vivere, allora siete nel posto giusto.


Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visita: ☎ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

4

Bagni

2

Metratura

100 mq

Piani

2

Anno di costruzione

Fine 800

Indirizzo proprietà

Via Roma, 101, 73032 Andrano LE, Italia