top of page

Accogliente casa tipica con giardino ad Andrano a 10 minuti dal mare

Via Roma, n.140, Andrano LE, Italia

€ 85.000

Descrizione 

Ci sono case che possiedono un’energia speciale, uno spirito caldo e accogliente che suggerisce da subito la sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto. Nulla di quello che compone l’eleganza di questi luoghi ricade nell’eccesso, è come se esistesse una misura imperturbabile che organizza gli spazi intorno ai sentimenti famigliari, una bellezza sobria che raggomitola storie intorno al focolare e custodisce le forme e i colori di una gioia antica.

Non abbiamo altra bussola o lanterna per questo viaggio a ritroso nel tempo, se non la curiosità di interrogare le porte e le finestre che affacciano sulla storica via Roma di Andrano, vera e propria arteria di vita e di memoria che alimenta il battito medievale della vicina Piazza Castello. Varcata la soglia di ingresso, oltre la facciata dall’equilibrio simmetrico, una sala irrorata di luce si lascia apprezzare per la straordinaria eleganza della sua volta stellata, mentre sulla sinistra un piccolo vano con accesso indipendente permette di immaginare un’intrigante moltitudine di soluzioni abitative.

Il passaggio alla stanza successiva è accompagnato da un gradevole effetto avvolgente, innescato dalla continuità delle volte e dalla luce preziosa della finestra laterale, con il camino in posizione centrale che sembra emergere dal muro lasciando dietro di sé due nicchie profonde nello spazio come nel tempo. Un corridoio semplice e ben congegnato distribuisce con chiarezza gli spazi più intimi della casa, il vano cucina che apre sullo scoperto laterale, il bagno in zona mediana e da ultimo l’ampia stanza da letto che si affaccia sul grazioso giardino retrostante.

Proprio lo spazio esterno, con un viale che costeggia la casa sino ad aprirsi su una piccola oasi verde, ha il dono di proiettare la proprietà in una dimensione magica, posto ideale in cui rilassare la mente e gioire delle serate estive in compagnia degli amici. Una scala in pietra, sul versante opposto del giardino, permette di raggiungere le terrazze di proprietà esclusiva, con vista che dal centro storico va a planare sul verde e sull’azzurro circostante.

Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

4

Bagni

1

Metratura

81 mq

Piani

1

Anno di costruzione

1930

Indirizzo proprietà

Via Roma, n.140, Andrano LE, Italia

bottom of page