Accogliente casa tipica ristrutturata in via Corsica ad Andrano a 5 minuti dal mare

Via Corsica, 7, Andrano LE, Italia

Vendita

€ 120.000

Descrizione 

Una casa è come una goccia d’acqua, cade e si plasma, prendendo la forma del luogo in cui cade, come se ci fosse un legame sartoriale tra la dimensione intrinseca e il territorio circostante. In questa visione, la forte connessione tra architettura vernacolare e dimensione umana fa di questa casa, situata in via Corsica ad Andrano, qualcosa di unico, proprio per il modo in cui emozioni e pensieri si sono tradotti in volumi e forme.

Varcando la soglia di casa ci si ritrova all’interno di un ambiente pulito ed essenziale, dove gli spazi dialogano e si distribuiscono con grande equilibrio intorno al nucleo originario. La sala di ingresso è stata pensata all’insegna della versatilità, come zona destinata all’accoglienza al relax, mentre a seguire la zona living unisce più ambienti in un open space che sorprende per profondità di respiro e luminosità.

L’alternanza delle volte crea un effetto dinamico piacevolissimo, mentre il lucernario in posizione mediana garantisce un’ottima distribuzione della luce, facendo risaltare il bianco candido delle mura e la bellezza monumentale delle cornici. Ben tre stanze da letto di ampia metratura e con accessi autonomi, completano il piano terra esibendo volte a squadro di straordinario fascino e una pavimentazione di cementine in ottimo stato di conservazione. I due bagni, raggiungibili dalla zona living e collocati sul lato sinistro, potrebbero divenire tre se si immaginasse di destinare a tal fine il vano tecnico con camino insistente a ridosso della terza e ultima stanza.

Oltre la vetrata di fondo della zona living si delinea uno spazio scoperto comodo e funzionale, in grado di distanziare la casa dalla strada provinciale e collocarla in posizione riservata e protetta. Sempre dallo scoperto retrostante è possibile raggiungere un vano tecnico con camino sulla sinistra e l’ampio scantinato della dimora che rappresenta per ampiezza e bellezza un vero e proprio valore aggiunto della casa. All’area solare di proprietà esclusiva è possibile accedere da una scala interna che origina dall’area living e che all’altezza del suo vertice regala l’accesso ad un ulteriore vano tecnico dalle grandi potenzialità. La casa è stata oggetto di un recentissimo intervento di ristrutturazione, con la realizzazione ex novo dell’impianto idraulico ed elettrico, nonché di climatizzazione.

Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Molto apprezzata è la sua Marina, raggiungibile in soli 5 minuti, con spiagge di assoluta bellezza come la Grotta verde e la località Botte, unite tra loro dal suggestivo lungomare delle Agavi. Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visita: 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

7

Bagni

2

Metratura

179 mq

Piani

2

Anno di costruzione

1945

Indirizzo proprietà

Via Corsica, 7, Andrano LE, Italia