Affascinante dimora con giardino nel centro storico di Marittima

Via Niccolo Tommaseo, 15, 73030 Marittima LE, Italia

Vendita

€ 250.000

Descrizione 

Una bellezza che ispira, che affascina, che racconta la magia del tempo che si muove nella pietra e fiorisce in un giardino incastonato nella storia. È proprio da qui che attinge carattere e sapore questa dimora nel centro storico di Marittima, grazioso borgo salentino nelle vicinanze di Castro che unisce all'ambientazione storica il forte richiamo del mare.

L'ingresso principale dell'abitazione, dal prospetto elegante e mediterraneo, regala da subito la sensazione di una dimora intima e tutta da scoprire. Il passaggio esterno, contrassegnato da vasi eleganti e dal bianco delle mura, crea un meraviglioso effetto sorpresa nel punto in cui il patio si dilata lasciando intravedere il giardino, all'ombra di una bouganville dalla bellezza misteriosa quanto antica. Il piano terra ospita due ambienti dedicati alla zona living, con una cucina dai forti richiami ellenici e una sala da pranzo voltata a stella dove risaltano la pavimentazione granigliata color oro e la splendida uscita sul patio. A seguire, oltre ad un comodo bagno, troviamo due stanze da letto ampie e luminose, rese indipendenti dall'uscita sulla corte e valorizzate nello stile dalla personalità silenziosa dei dettagli, con gli infissi interni che dialogano con le tonalità calde della pietra e del pavimento originario.

Il fulcro più emozionante della dimora è dato sicuramente dal giardino retrostante, un vero e proprio angolo di paradiso incastonato nella pietra, a cui conferisce fascino scenico il dislivello rimarcato da una manciata di gradini. Un albero da frutto culla con la sua chioma generosa un tavolo sulla destra, mentre sul lato opposto una rientranza delinea lo spazio ideale per una cucina attrezzata, a cui si aggiunge a completamento un secondo bagno con doccia.

L'area solare della dimora, raggiungibile da una comoda scala in pietra che origina dal patio, è caratterizzata da un interessante gioco di livelli, interrotto al centro da un ultimo vano voltato a stella. Le due terrazze che si vengono a delineare, rappresentano l'avamposto ideale per godere della bellezza di un paesaggio dai colori incredibili, in una atmosfera che trasforma ogni dettaglio in un viaggio unico ed emozionante.

Marittima è uno dei più apprezzati borghi del basso Salento, come testimoniano i tanti stranieri che vi hanno messo radice ristrutturando con gusto le dimore del centro storico . Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Avrete la fortuna di essere a soli 2 km dalla famosa insenatura dell’Acquaviva di Marittima, a 4 km da Castro e dalla Marina di Andrano (Grotta Verde), 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

5

Bagni

2

Metratura

104 mq

Piani

2

Anno di costruzione

1940

Indirizzo proprietà

Via Niccolo Tommaseo, 15, 73030 Marittima LE, Italia