top of page

Casa dal sapore autentico con giardino, garage e splendida terrazza ad Andrano

Via Carso, 12, Andrano, LE, Italia

Vendita

€ 80.000

Descrizione 

Ci sono case che vibrano di una magia speciale, uno spirito caldo e rasserenante che regala da subito una sensazione di benessere interiore, la certezza autentica di essere nel posto giusto indipendentemente dal tempo. Nulla di quello che alimenta la bellezza di questi luoghi ricade nel superfluo, è come se esistesse una saggezza intima capace di dosare tutti gli elementi nella corretta misura, organizzando gli spazi intorno ad un concetto famigliare improntato alla condivisione.

Non esiste linguaggio più emozionante delle piccole corti che fioriscono nel cuore del centro storico, nel gioco sorprendente di spazi domestici che si moltiplicano e si dilatano inaspettati verso l’interno sino a sbocciare in un giardino o in una terrazza di ampio respiro. L’abitazione che incontriamo in via Carso, nelle immediate vicinanze del Castello medievale di Andrano, si muove lungo il solco di questo linguaggio sublime.

Varcata la soglia di ingresso, oltre il grazioso cortile di ingresso, si apprezza l’eleganza simmetrica di una sala voltata a stella, attorno alla quale si dislocano tutti gli ambienti del piano terra. In posizione ancillare, sulla sinistra, una piccola stanza anch’essa voltata a stella, completa idealmente il nucleo abitativo originario, suscitando un senso di profonda meraviglia per la capacità di sintetizzare il concetto di bellezza salentina.

Il passaggio alle altre stanze è contraddistinto da un cambio di volte che nulla toglie all’armonia del percorso domestico, perché nel gioco di contrasti si apprezza il ruolo eccentrico della luce, la posizione riservata e protetta della stanza da letto e la possibilità di immaginare uno spazio continuo e fruibile tra la sala da pranzo, la cucina e l’ampia veranda. Proprio la proiezione sul giardino innesca un gradevole effetto di meraviglia, perché la scala come corpo obliquo materializza una quinta oltre la quale riposa un giardino di antica memoria che sembra accogliere tra i suoi frutti anche il cielo azzurro. Lo spazio esterno, con un viale che costeggia con garbo il giardino sul lato sinistro, ha il merito di proiettare la casa in una dimensione magica, regalando respiro e profondità alla facciata di via Oberdan, mentre altri due vani tecnici e un ampio garage completamento il piano all’insegna della comodità.

Una manciata di gradini concretizza il passaggio al piano superiore e viene naturale fermarsi al centro della splendida terrazza a livello per godere della vista sul giardino e sul paesaggio circostante, dove il bianco delle case si mescola ai colori della natura più istintiva liberando un’atmosfera incredibilmente amabile e gioiosa. I due ambienti che si sviluppano al piano primo godono di metratura e altezze generose, preludio prezioso per immaginare una infinità di soluzioni abitative, con un doppio affaccio sulle terrazze collocate a est e a ovest da cui è possibile abbracciare la bellezza del centro storico e sentire l'odore fresco dei limoni che si accendono di ricordi e di gioia di vivere.

Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

6

Bagni

2

Metratura

158 mq

Piani

2

Anno di costruzione

1930

Indirizzo proprietà

Via Carso, 12, Andrano, LE, Italia

bottom of page