Casa indipendente con corte giardino nel centro storico di Castiglione d’Otranto

Via Luciano Manara, 30, 73030 Castiglione LE, Italia

Vendita

€ 100.000

Descrizione 

Non c’è nulla di più intrigante di una casa dai tratti vernacolari che dialoga con il contesto storico in cui ha radice, perché si tratta di avvicinarsi al segreto profondo delle forme e degli spazi, al linguaggio antico che organizza un racconto intorno ai tempi della vita domestica. Siamo a Castiglione, nella storica via Manara, in quell’intrigo poetico di vie che fronteggia Palazzo Bacile e Piazza della Libertà.

La dimora si sviluppa per intero su un unico piano e si caratterizza per un’ampia facciata classicheggiante. Un primo ingresso sulla sinistra, sormontato da arco, immette nel garage della proprietà con annesso vano tecnico, nucleo questo che si innesta al corpo centrale dell’abitazione attraverso un comodo disimpegno verandato che apre sulla destra al patio esterno. Al centro del prospetto invece due colonne presidiano l’accesso principale, con una meravigliosa corte che si dispiega alla vista regalando respiro e profondità al contesto. Su questa sorta di agorà si affacciano tutte le stanze della casa, a partire dalla spaziosa cucina tinello sulla sinistra e, a seguire, i tre ambienti voltati a stella seguiti da un bagno, il cui pregio è quello di imprimere agli spazi un’identità forte e armonica. Un secondo bagno a ridosso del vano tecnico completa la proprietà assieme allo scantinato, composto da due vani ipogei con focolare e nicchie per la legna.

Si resta meravigliati dalla straordinaria godibilità della terrazza multilivello, raggiungibile da una scala in pietra collocata in posizione ancillare sull’estrema sinistra, con vista panoramica sul centro storico e sul meraviglioso paesaggio che declina verso Specchia. Se state cercando l’emozione di una casa che sia immersa nel centro storico ma che goda dei giusti spazi esterni e di tanta luce, a soli 10 minuti dal mare, allora questa è la scelta giusta per voi.

Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, è un piccolo borgo della provincia di Lecce, caratterizzato da un meraviglioso centro storico e da una importante attenzione alla natura e alla crescita sostenibile. Molto conosciuta e apprezzata per l’evento annuale della Notte Verde e per l’istituzione del Mulino di Comunità, Castiglione vanta un’ottima posizione, permettendo di raggiungere il mare di Andrano e Castro in circa 10 minuti, Santa Maria di Leuca e Otranto in 30 minuti e l'aeroporto di Brindisi in circa un’ora.

Per info | foto | visite: ☎ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

7

Bagni

2

Metratura

150 mq

Piani

1

Anno di costruzione

1930

Indirizzo proprietà

Via Luciano Manara, 30, 73030 Castiglione LE, Italia