Casa indipendente dal sapore autentico a Sanarica

Via Luigi Cadorna, 1, 73030 Sanarica LE, Italia

Vendita

€ 45.000

Descrizione 

Partire da una facciata semplice e classicheggiante per scoprire un carattere audace e proiettato al futuro. Così possiamo riassumere il senso di questa casa di Sanarica, frutto di incroci e di connessioni stratificate nel tempo, capace di esprimere qualcosa di originale e intrigante nella distribuzione degli spazi.

Il nucleo primitivo dell'abitazione è quello caratterizzato dai tratti tipici dell’architettura salentina. Un comodo corridoio laterale disimpegna ben tre ambienti intorno a sé, una prima stanza sulla sinistra con splendida volta a squadro e a seguire ulteriori due stanze voltate a stella, con pavimentazione originaria di assoluta bellezza. Un dislivello di pochi gradini segna il passaggio ad un corpo abitativo posticcio, con spazi che si aprono e dialogano in modo dinamico a ridosso del nucleo antico.

Oltre lo spazio adibito a cucina si delinea un interessante punto di intersezione tra profondità e altezza, con una scala che conduce dapprima ad un piano ammezzato e in fine al piano primo dove un locale deposito, accompagnato da ripostiglio, segna il passaggio all’ampia terrazza di proprietà esclusiva con vista sul centro storico, dove è facile immaginare uno spazio verde e intimo in cui ambientare le belle serate estive all’insegna della convivialità.

Sul versante della profondità non può sfuggire il fascino antico e materico dello scantinato della casa, un ambiente ipogeo sviluppato per la lunghezza delle tre stanze del piano terra, dove a risaltare è la monumentale bellezza della volta a botte e delle vasche in pietra locale.

Si impiega giusto un attimo a intuire le grandi potenzialità di questo immobile, in grado di prestare il fianco a soluzioni abitative diverse e ugualmente interessanti, in un contesto sicuramente gradevole e ben servito.

Sanarica è un piccolo e affascinante borgo del Salento, caratterizzato da radici messapiche e bizantine. La sua ottima posizione, a pochi km da Giuggianello e Muro Leccese, vi permette di raggiungere la Marina di Castro e di Andrano in soli 12 minuti e in solo 20 minuti la costa ionica con le sue spiagge sabbiose.

Per info | foto | visite: ☎ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

7

Bagni

1

Metratura

128 mq

Piani

1

Anno di costruzione

1940

Indirizzo proprietà

Via Luigi Cadorna, 1, 73030 Sanarica LE, Italia