Casa tipica con corte privata in Andrano a pochi minuti dal mare

Via XXV Luglio, n.80, Andrano LE, Italia

Vendita

€ 50.000

Descrizione 

Il tempo scorre placido nelle stradine di paese che guardano verso il mare ed è emozionante il modo in cui una casa dai lineamenti autentici riesca nel miracolo di unire il calore della vicinanza con l'intimità degli spazi. Gioca con la memoria ed i richiami questa piccola dimora incastonata tra le variopinte facciate di via XXV luglio ad Andrano, con la giusta carica identitaria che viene dal tempo e dalla particolarità di volumi che si articolano su due livelli.

Un vicolo privato apre alla sorpresa di un accesso secondario affascinante quanto riservato, dove la corte che si apre oltre l'arco di ingresso trova il giusto riverbero nel cortile antistante, arricchito da un vano tecnico dalle evidenti potenzialità. La bellezza mediterranea si muove lungo la scalinata in pietra adagiata sulla destra, mentre una porta lignea apre sulla cucina dal granigliato semplice e chiaro, completato da un focolare in posizione ancillare e da un piccolo bagno ricavato dal sottoscala.

Semplicemente meravigliose le due stanze voltate a stella che si incontrano a seguire, con una duplice fonte di luce a valorizzare le splendide cementine dai motivi geometrici e floreali, innescando così una visione antica e famigliare in cui ritrovare la serenità di un ricordo felice. Due terrazze a livello, oltre la richiamata scala in pietra, abbracciano altrettanti vani deposito di diversa metratura, il primo più piccolo sulla destra e il secondo ben più ampio collocato di fronte con una variazione di livello. Proprio la componente futuribile della casa, la possibilità cioè di darne nuova vita assecondandone l'anima antica, è la cifra fortunata di queste mura ricolme di tempo e di memorie.

Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

4

Bagni

2

Metratura

70 mq

Piani

2

Anno di costruzione

1930

Indirizzo proprietà

Via XXV Luglio, n.80, Andrano LE, Italia