Dimora dal fascino antico nel pieno centro storico di Andrano

Via Cesare Battisti, 49, 73032 Andrano LE, Italia

Vendita

€ 45.000

Descrizione 

Esistono spazi universali che non temono il tempo, ma lo attraversano restando fedeli alla personalità di chi li ha vissuti. Siamo nel pieno centro storico di Andrano, ad un passo da Piazza Indipendenza e Piazza Castello, in una casa che del passato racconta i colori e le atmosfere più autentiche.

L’ingresso principale, caratterizzato da un arco con pronunciata chiave di volta, immette nella corte della casa da cui è possibile raggiungere un primo vano sulla destra, caratterizzato da una graziosa volta a stella e dalla presenza di un antico focolare accompagnato da una finestra e una nicchia dal forte impatto evocativo. L’ambiente più amabilmente familiare è il vano dirimpetto all’ingresso, suscettibile di formare un tutt’uno con quello che lo precede e di essere proiettato sulla corte secondaria attraverso una vetrata. Da questo spazio centrale, dominato da una sontuosa volta a squadro, è possibile raggiungere un ampio vano con volta a botte e con uscita su corte, accompagnato da un comodo vano ripostiglio ricavato dalle spesse mura. Completano la proprietà un ultimo vano con focolare e ben due cantine con accesso autonomo, mentre all’area solare di proprietà esclusiva si accede con una scala in legno da posizionare nel cortile di ingresso.

Un buon intervento di ristrutturazione sarà in grado di esaltare il cromatismo dei materiali naturali e la percezione del passato, valorizzando al massimo la luce derivante dalle due corti e l'atmosfera avvolgente e magica del centro storico. Se state cercando qualcosa di autentico, in posizione comoda e ben servita, nelle immediate vicinanze del mare di Andrano e Castro, allora siete giunti nel posto giusto e nella casa giusta.

Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visite: ☎ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

4

Bagni

0

Metratura

75 mq

Piani

1

Anno di costruzione

Fine 1800

Indirizzo proprietà

Via Cesare Battisti, 49, 73032 Andrano LE, Italia