Dimora storica con torre e meraviglioso giardino nel centro storico di Diso

Via Maddalena Bruno, 19, Diso LE, Italia

Vendita

€ 300.000

Descrizione 

Tra tutte le dimore antiche che animano il centro storico di Diso, quella che incontriamo in via Maddalena Bruno, a metà del corso che origina da Piazza Carlo Alberto, sembra custodire in un sonno di pietra un passato tanto emozionante quanto nobile. Una facciata dai lineamenti semplici, contraddistinta nello spazio da un intervallo armonico di tre lesene, si proietta verso l’alto con eleganza monumentale mentre l’arco di ingresso apre alla vista una corte privata di ampio respiro, dove si nota la singolare alternanza tra una volta stellata e il cielo a vista.

Proprio questo spazio, così intimo e introspettivo, organizza intorno a sé i diversi ambienti della dimora. Il fulcro centrale è rappresentato dalla generosa zona giorno, composta da un unico grande ambiente voltato a botte che, oltre all’attuale sbocco sul giardino, annoverava sul lato sinistro ulteriori due uscite sul patio laterale, suscettibili di essere ripristinate. Sul lato destro, rispetto al volume centrale, due ambienti con ingresso indipendente, anch’essi con volte a botte, lasciano intuire la possibilità di definire uno spazio giorno ancora più ampio e completo, mettendo in connessione l’ampia sala di ingresso con la prima stanza con antico camino e, a seguire, con il secondo ambiente dalla luminosità più accentuata in virtù del balcone e dell’uscita sulla corte, senza trascurare l’interessante lucernario realizzato al centro della volta. Un corridoio ricavato nelle spesse mura segna il mutamento d’animo della casa, un passaggio di dimensione che prende la consistenza fulgida di una sala di grande impatto scenico.

È meravigliosa la volta stellata che raccoglie dentro sé i colori caldi e terrosi della pavimentazione originaria, mentre la scena si riempie della luce proveniente dalla corte e dal patio retrostante come a creare un effetto avvolgente che sa di accoglienza e di benessere. Due stanze da letto e un disimpegno con bagno completano il piano terra, ruotando armonicamente intorno al cortile retrostante e al profondo giardino, senza mai rinunciare al fascino senza tempo delle volte stellate. L'intero spazio esterno, contraddistinto da un gioco di livelli tra il patio e il giardino, permette di cogliere il legame profondo che passa tra la bellezza della natura e la memoria del luogo. Il viale che fronteggia la zona living è un camminamento che si inoltra magicamente in profondità nel giardino, sino a raggiungere un punto in cui lo spazio si dilata ancor più delineando una vera e propria oasi di tranquillità.

Non resta che ripercorrere questo sentiero accarezzato da fiori e alberi da frutto per raggiungere l’antica torre della dimora. Una scala in pietra, collocata a destra della corte di ingresso, trasmette il fascino delle originarie merlature che dialogano con il cielo azzurro e, una volta arrivati al piano nobile, saremo dinanzi a uno spettacolo architettonico fatto di antri e di nicchie sormontate da una volta stellata di straordinaria fattura. Sarà emozionante raggiungere la vetta della torre dalla scala interna, perché la vista sul centro storico e sul grande giardino della dimora è una sensazione di meraviglia che non può essere descritta e allargando le braccia vi sembrerà davvero di raccogliere i colori autentici di una grande storia.

Diso rientra a buon diritto tra i borghi più apprezzati del basso Salento, come testimoniano i tanti stranieri che vi hanno messo radice ristrutturando con gusto le dimore del centro storico. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Avrete la fortuna di essere a soli 2 km dalla famosa insenatura dell’Acquaviva di Marittima, a 4 km da Castro e dalla Marina di Andrano (Grotta Verde), 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

8

Bagni

1

Metratura

295 mq

Piani

2

Anno di costruzione

Fine 1800

Indirizzo proprietà

Via Maddalena Bruno, 19, Diso LE, Italia