Descrizione
Le case dall’anima antica hanno il potere di catturare il cuore, diventando veri e propri viaggiatori del tempo in cerca di nuove avventure. Questa volta, ci fermiamo ad Andrano, dove scopriamo una casa con una metrica spaziale perfettamente equilibrata e dall’indole calda e accogliente.
L’aspetto che risalta prontamente all’attenzione, lungo l’itinerario domestico, è la distribuzione ottimale degli spazi su un unico piano, con una mappatura a pianta quadrata che vale a disimpegnare le stanze in maniera fluida e funzionale, prestando il fianco ad una molteplicità di letture circa la destinazione dei singoli ambienti.
La sala di ingresso, voltata a stella, si connette in profondità con la cucina abitabile, liberando sulla sinistra due grandi stanze con volta a coda di rondine e un bagno dalle misure forse anche troppo generose, al punto da suggerire la possibilità di ridurne la portata, per arrecare il beneficio di una stanza da letto in più e di un comodo bagno en suite. La proiezione verso il giardino retrostante aggiunge alla casa un meraviglioso senso di armonia e di respiro, con una luce che sarebbe ancora più accentuata laddove si sostituisse la tettoia con un pergolato improntato all’essenzialità e alla trasparenza.
Una scala in pietra, di indole ponentina, permette di raggiungere al primo piano un vano deposito estremamente utile e ben proporzionato, mentre sulla destra, pochi gradini conducono a una spaziosa terrazza di proprietà esclusiva, offrendo una vista panoramica che si estende a ventaglio, evocando un senso di libertà e tranquillità interiore.
Questa casa tipica, con una distribuzione degli spazi ottimale e un accogliente giardino retrostante, rappresenta una buona scelta per chi cerca un'abitazione pronta da vivere e che non richieda grossi interventi di ristrutturazione, con tutto il vantaggio di essere in una zona ben servita e a pochissimi minuti dal mare.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Molto apprezzata è la sua Marina, raggiungibile in soli 5 minuti, con spiagge di assoluta bellezza come la Grotta verde e la località Botte, unite tra loro dal suggestivo lungomare delle Agavi. Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi
Contatto Agente Immobiliare
Mauro Rango
349 4554075
Dettagli della proprietà
Tipologia immobile
Unifamiliare
Stanze
5
Bagni
1
Metratura
117
Piani
1
Anno di costruzione
1930
Indirizzo proprietà
Via Provinciale, n.30, Andrano LE, Italia