top of page

Splendida villa con piscina immersa nel verde della zona LE MORE di Spongano

Via Vicinale delle Serre, Spongano, LE, Italia

Vendita

€ 570.000

Descrizione 

A volte è amore a prima vista, altre volte si tratta di un sentimento che matura con il tempo fino a diventare qualcosa di unico, ma quello che è certo è che la relazione che instauriamo con una casa è sempre ascrivibile a una dimensione intima e profonda, un legame che si nutre di desideri e di bisogni da ascoltare.

Il sentimento che anima questa villa, collocata nel cuore verde della zona “le More” di Spongano, è quello di portare a compimento l’idea di un benessere a tutto tondo, unendo la straordinaria dimensione di quiete del paesaggio circostante allo charme senza tempo dell’architettura vernacolare salentina. Un particolare raccoglimento si respira già lungo il viale che introduce alla dimora, con gli alberi di ulivo e le querce mediterranee a circondare di intima riservatezza il nucleo abitativo, proiettando ogni cosa in una atmosfera segreta e magica.

Il cuore della casa è costituito dall’ampio living voltato a botte, con vetrate che inondano di luce l’intero ambiente dominato dalla bellezza materica della pietra a vista. Un focolare in posizione ancillare delinea intorno a sé uno spazio confortevole accompagnato da morbidi divani, mentre sul versante opposto un ulteriore volume voltato a stella si innesta ospitando la generosa cucina a vista con splendida veduta sul giardino e sull’area piscina. Ai lati della zona giorno, in posizione mediana, due disimpegni si fronteggiano permettendo di raggiungere - a destra - due comode stanze da letto voltate a stella e intervallate da un bagno, e - a sinistra - un’ulteriore camera da letto con ulteriore bagno.

Fuori di casa, in una estensione completamente recintata di oltre un ettaro, il bosco che cambia colore a ogni stagione è una cartolina in costante divenire, passando dai blu e verdi saturi a tutta la scala dei gialli e dei marroni autunnali, mentre resta come sospesa la bellezza della nuda pietra che dialoga con la terra ed il cielo, mentre archi a tutto sesto creano un movimento equilibrato e armonico lungo i due porticati paralleli.
L’area piscina è una meraviglia incastonata tra pietra e natura, in stretta connessione con la parte abitata e i percorsi tra le piante, in un gioco di indoor outdoor di grande suggestione e fascino. La prospicente zona relax, contraddistinta dal tavolo in pietra e dal barbecue, completa alla perfezione lo spazio dedicato alla convivialità, lasciando assaporare la gioia di serate estive passate in compagnia o di domeniche assolate da godere in famiglia. Una dépendance di ampia metratura, attualmente utilizzata come ricovero macchine, porta con sé le potenzialità di un’unità abitativa indipendente, in ragione di un cambio destinazione d’uso già completato e suscettibile di ulteriori variazioni.

L’intera proprietà è stata efficientata dal punto di vista energetico, con un impianto fotovoltaico da ben 10 KW in grado non solo di soddisfare il fabbisogno energetico durante tutto l’anno ma anche di generare un profitto per i proprietari, senza dimenticare la presenza dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. La dimora presenta, oltre all’impianto di climatizzazione, anche un sistema di riscaldamento a pavimento di grande efficienza, mentre l’acqua potabile è assicurata da un pozzo artesiano di certificata qualità.

Il paesaggio dolce della campagna intorno e il tempo lento della natura che rigenera e protegge sono il miracolo di questa villa che dialoga con i sentimenti del cielo e della terra, spazio ideale per crescere, condividere, per nutrirsi di profumi e colori, per disconnettersi e riconnettersi alla gioia di vivere.

Spongano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore antico che vanta un centro storico di assoluta bellezza, con dimore nobiliari e sapori autentici. La piccola cittadina trae il nome da “Spongia”, cioè spugna, per la capacità di assorbimento del terreno. Simbolo della città è la Torre dell’Orologio in stile tardo barocco, eretta nel 1768 con la funzione di Sedile, in posizione dominante nella meravigliosa Piazza Vittoria. Particolarmente rinomata è la zona “Le More”, una distesa naturale alle porte del paese, in cui è possibile apprezzare ville di grande prestigio per bellezza e appartenenza. Avrete la fortuna di essere a soli 5 minuti dal mare di Castro, a 30 minuti da Otranto e 40 minuti da Lecce.

Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

(0039) 349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

9

Bagni

2

Metratura

220 mq

Piani

1

Anno di costruzione

2015

Indirizzo proprietà

Via Vicinale delle Serre, Spongano, LE, Italia

bottom of page