Affascinante casa tipica nel centro storico di Castrignano del Capo

Via Venezia, Castrignano del Capo, LE, Italia

Vendita

€ 140.000

Property Description

Occorre lodare la profondità storica di alcune case dai tratti autentici, lo spirito universale che le attraversa e le anima nello spazio nel mentre affondano le radici nell'incanto del paesaggio circostante.



Siamo nel pieno centro storico di Castrignano de Capo, lì dove le stradine delineano una trama colorata di facciate e di terrazze fiorite. La casa si caratterizza per la sua posizione intima e protetta, quasi posata sul petto antico del paese. Un prospetto alto ed elegante custodisce al suo interno una piccola corte che abbevera di luce l'ingresso interno, mentre una scala in pietra corteggia la sinuosa bellezza della bouganville collocata sulla sinistra, nell'abbraccio silenzioso di due terrazze a livello che si aprono sul mondo circostante.



È meravigliosa la sala da pranzo che al piano terra distribuisce intorno a sé tutti gli spazi, con l'antico focolare che risalta sotto la volta stellata, accompagnata da nicchie carnose e da una loggia sospesa sulla destra. Sul lato opposto, oltre i battenti assonnati, la stanza da letto padronale vibra della luce del giorno e dei colori caldi ed eleganti delle cementine, mentre dirimpetto trova collocazione un comodo bagno voltato a botte. Una scala interna conduce al piano ammezzato dove uno spazio confortevole assume la valenza poliedrica di una zona relax o di una stanza per gli ospiti, con la porta finestra che di lato apre su una splendida terrazza a livello da cui si trae luce e respiro.



Al piano nobile conduce la scalinata esterna, con possibilità di accesso dalle due terrazze a livello poste alle estremità, così da configurare una vera e propria unità abitativa indipendente. Il corpo centrale è dato da un luminoso soggiorno voltato a stella, accompagnato a destra da un ampio bagno e a sinistra dalla stanza da letto che si espande sulla terrazza, con un meraviglioso effetto scenico dato dalla profondità di campo che si offre alla vista. Emozionante e poetico il panorama godibile dalla terrazza di proprietà esclusiva, avamposto ideale per spingere lo sguardo sino all'orizzonte, in un equilibrio che trasforma lo spazio in un sentimento dove tutto sembra essere colto in una rete magica.



Completano la proprietà, in posizione ancillare, un garage e un vano tecnico, volumi che si rivelano estremamente utili a imprimere alla dimora la giusta dose di comodità in un contesto di assoluta bellezza storica.



Castrignano del Capo è un grazioso borgo medievale dell'estremo lembo della penisola salentina e annovera tra le sue frazioni S.M. di Leuca, Salignano e Giuliano. La vicinanza al mare, la bellezza dei monumenti, l'affascinate trama di vie e corti del centro storico, rendono questa cittadina il luogo ideale per godere delle meraviglie del Salento. Castrignano del Capo si trova a 80 km da Lecce, a 50 km da Otranto, a 24 km da Castro e a 3 km da S.M. di Leuca.




Per info | foto | visite: ☎ 349 4554075

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Bedrooms

6

Bathrooms

2

Size

144

Floors

2

Year Built

1900

Property Location

Via Venezia, Castrignano del Capo, LE, Italia