Casa dal sapore antico con giardino e corte nel centro storico di Andrano

Via Roma, 146, 73032 Andrano LE, Italia

Vendita

€ 45.000

Property Description

Le case di un tempo riescono spesso a dare forma fisica a un sogno condiviso: ritrovare i colori e i profumi della vita famigliare, una dimensione fatta di cose semplici e di condivisione. Questa casa in via Roma, ad un passo da Piazza Maria Santissima delle Grazie e Piazza Castello, non fa eccezione per fascino e richiami antichi e si caratterizza per una distribuzione degli spazi davvero interessante.


È incredibile il senso della storia che si respira tra le mura dell'abitazione, con un pavimento animato da colori magici e le volte stellate cariche del tempo trascorso. Due ampie stanze si aprono alla vista proiettandoci verso la parte più intima della casa, con una armonia che si muove e gioca tra le linee delle volte e la possanza delle colonne. Una terza stanza, sempre voltata a stella e caratterizzata da un generoso focolare, vede sulla sinistra l'accesso al bagno realizzato oltre le spesse mura, mentre sulla destra si apre la corte interna, uno spazio affascinate destinato a diventare il cuore vivo della casa, un patio intimo e confortevole dove ambientare le proprie serate estive all'insegna dell'amicizia.


Su questa sorta di riad, a cui si può accedere anche direttamente attraverso un corridoio indipendente, si affacciano altri tre ambienti dal grande potenziale: sulla sinistra una stanza con camino con vista sul giardino e, di fronte, due piccoli vani distribuiti su due livelli con scala laterale, oltre i quali si dispiega un grazioso giardino immerso nella tranquillità più totale.


Una scala al centro del patio conduce alla terrazza di proprietà esclusiva, dalla quale è possibile apprezzare il gioco di livelli della casa e cogliere all'istante l'intrigante prospettiva di far dialogare la corte interna con il giardino. In questo gioco di spazi e di richiami risiede la ragione di una bellezza che non invecchia mai.


Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.


Per info | foto | visita: ☎ 349 4554075

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Bedrooms

6

Bathrooms

2

Size

85

Floors

2

Year Built

1900

Property Location

Via Roma, 146, 73032 Andrano LE, Italia