top of page

Casa tipica con giardino in ottima posizione a Marittima di Diso

Via Gorizia, 69, Marittima, Diso LE, Italia

Vendita

€ 120.000

Property Description

Alcune case appartengono alla dimensione della vita interiore, sono come attraversate da una gioia antica e matura, da un sentimento di pace che si muove nel profondo e che riemerge nel linguaggio bianco delle mura, nella bellezza istintiva delle volte stellate. È forse proprio questa la magia che alimenta il fascino della casa che incontriamo in via Gorizia, a Marittima, nell’emozionante intreccio di strade che profumano di ricordi e di mare.



L'ingresso principale dell'abitazione, dal prospetto fulgido e mediterraneo, regala da subito la sensazione di una casa autentica e straordinariamente intima. La sala di ingresso, contrassegnata da un cromatismo che incanta, per via dei pavimenti di graniglia dorata dal sicuro effetto avvolgente, ha il pregio di distribuire intorno a sé tutti gli ambienti domestici all’insegna di un grande equilibrio degli spazi. La stanza che si apre a sinistra, seguita da un comodo bagno, conserva la forza evocativa delle stanze da letto di un tempo, con un approccio minimale che esalta la bellezza eterna delle volte e il tocco sublime della luce levantina, che dilata gli spazi e li trasforma in sentimenti. Sul versante di ponente, invece, la cucina della casa è una piccola meraviglia compositiva, perché la volta stellata, dai lineamenti grassettati, muta nella sua altezza come a voler raccogliere su un palmo di pietra i ricordi intrecciati davanti all’antico focolare. Due porte, aperte sul passato, alimentano il desiderio di frugare nelle tasche della storia e di lasciarsi meravigliare. Non ha filtri l’emozione di un ripostiglio ricavato nelle mura e trasformato in generosa dispensa, mentre sorprende la scala in pietra che si fa largo tra le bianche mura di calce e che conduce al piano superiore.



Una porta dai battenti assonnati libera dopo di sé uno spazio veranda connotato da un intrigante gioco di dislivelli, vera e propria corte interna da cui il percorso domestico trae linfa e respiro. Una manciata di gradini, lungo il fianco destro della cisterna originaria, permette di raggiungere lo scantinato della casa, un open space voltato a botte e dalla consistenza rocciosa, caratterizzato da un accesso indipendente dalla strada e da una frescura asciutta, particolarmente apprezzata nei mesi estivi. Una vetrata, sul versante opposto della veranda, apre su un giardino intimo quanto riservato, una piccola grande meraviglia che si apre sul cielo azzurro e sul profumo agrumato della nuda pietra, avamposto ideale per godere della bellezza di serate estive in compagnia, all’insegna della gioia e della spensieratezza.



Le ultime suggestioni di bellezza le raccogliamo al primo piano, al vertice di quella scala intravista nella zona giorno e la cui torsione a levante crea un emozionante intervallo spaziale, una sorta di disimpegno bianco e materico che introduce ai due vani che si susseguono. Il cambio di volta, che accompagna il transito, suggerisce non solo il nucleo di origine ma anche la più auspicabile delle prospettive future, perché un tempo la meraviglia stellata del primo ambiente apriva su una terrazza a livello con vista sul paesaggio circostante, un respiro poetico suscettibile di essere ripristinato e potenziato attraverso un gioco di connessioni tra le terrazze a seguire. Un incantesimo di colori custodisce la quiete del paese che declina verso il mare e sarà emozionante accompagnare con gli occhi un tramonto lungo senza il peso della fretta nel cuore.



Marittima è uno dei paesi più apprezzati del basso Salento, come testimoniano i tanti stranieri che vi hanno messo radice ristrutturando con gusto le dimore del centro storico. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Avrete la fortuna di essere a soli 2 km dalla famosa insenatura dell’Acquaviva di Marittima, a 4 km da Castro e dalla Marina di Andrano (Grotta Verde), 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Bedrooms

5

Bathrooms

1

Size

114 mq

Floors

2

Year Built

1900

Property Location

Via Gorizia, 69, Marittima, Diso LE, Italia

bottom of page