Property Description
A volte è solo una questione di equilibrio, di capacità di dosare gli spazi nel giusto contesto, perché può accadere che una bellezza minimale porti con sé il fascino di una saggezza antica, un’idea emozionante di accoglienza e di armonia che ci fa sentire subito a casa. Se poi a questa attitudine si unisce una luminosità naturale, per niente contratta, se ne ricava una soluzione abitativa dall’altissimo indice di godibilità, dove a primeggiare è l’emozione di essere in un’estasi della memoria mai perduta.
La nostra curiosità questa volta fa tappa ad Andrano, ad un tiro di schioppo da Piazza Castello, in una trama colorata di strade, immersa nella tranquillità e nel sentimento antico del paese. Una facciata di altri tempi si lascia apprezzare per la straordinaria bellezza delle sue geometrie, se è vero che, nell’intervallo di tre lesene, seguono altrettanti ingressi disposti in progressione di altezza, ciascuno dei quali rimarcato da una cornice diversa nella forma, con la peculiarità di una nicchia votiva incastonata come gemma preziosa nella profondità della pietra.
Varcata la soglia di ingresso, un vero e proprio spettacolo di colori si accende sotto i nostri piedi, con le cementine originarie a tessere geometrie floreali nel perimetro di un rettangolo, scaturito da una doppia cornice, mentre la polvere del tempo appare ai nostri occhi come un velo assonnato, non in grado di contenere l’impeto di un movimento, che dalla radice spinge verso l’alto, in direzione di una volta stellata, sontuosa per altezza e per estensione delle punte. Una seconda stanza, della stessa consistenza della prima, conserva alla perfezione la sostanza cromatica di una scena del passato, un miracolo di semplicità che ruota intorno a una finestra sospesa nel bianco delle mura, mentre la vista del giardino è una dolce divagazione alimentata dall’intarsio di cielo e di nuda pietra, lungo un viale di grande eleganza prospettica, dove poter raccogliere la bellezza in divenire delle stagioni e godere della tranquillità di uno spazio intimo e riservato.
Sul versante di ponente si apprezza la comodità di un andito che funge da baricentro, perché intorno a sé organizza alla perfezione tutti gli ambienti della casa, con la possibilità di leggere gli spazi all’insegna della versatilità. È una piccola meraviglia architettonica la stanza con camino che si colloca alla destra del corridoio, con la volta stellata che muta nel suo assetto per imprimere all’ambiente domestico un senso di innamorato raccoglimento attorno al focolare. Il percorso domestico, al piano terra, si completa con gli ultimi due vani, nella parte che un tempo ospitava la stalla ed il ricovero del traino e che oggi ha le fattezze di una luminosa zona giorno, proiettata verso il giardino retrostante.
Una scala in pietra, con ingresso indipendente dalla strada, permette di raggiungere al suo vertice un comodo vano tecnico e, allo stesso tempo, di accedere alle due terrazze di proprietà esclusiva, da cui liberare lo sguardo sul giardino sottostante e sul paesaggio tutto intorno. La maniera, decisa e materica, con cui il parapetto della prima terrazza definisce lo spazio che si dilata ai suoi piedi appare come una fortunata escogitazione, per fare di questa area solare un vero e proprio angolo di rilassatezza, occasione preziosa per vivere a pieno la bellezza di un paese che brulica di segni antichi, mentre il richiamo del mare e il profumo degli agrumi rallentano il tempo e trasformano i pensieri.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Bedrooms
5
Bathrooms
1
Size
95 mq
Floors
1
Year Built
1930
Property Location
Via Bari, 21, 73032 Andrano, LE, Italia