top of page

Casa tipica in ampia corte nel centro storico di Depressa

Via Montello, n.20, Depressa, Tricase LE, Italia

Venduta

!

Property Description

Ogni respiro è pace tra i vicoli illuminati che costeggiano il centro del paese, la trama colorata delle facciate e la cromia variegata della pietra si ordinano nella nostra mente, come foglie intorno alla radice. Una metrica antica, con un ritmo intimo e raccolto, scandisce il tempo di un viaggio fatto di balconi fioriti, di logge e di antiche merlature, in uno spazio di inconfutabile bellezza, dove si compie il senso di un incantesimo di umanità mai svanita. Questa volta facciamo tappa a Depressa, più precisamente in via Montello, vicolo che dirama da Piazza Castello, con la stessa eleganza naturale di una corolla, ad un lancio di sasso dalla storica dimora della famiglia Winspeare.



Oltre il portale di ingresso, così affascinante e materico, ha inizio il racconto di una corte di altri tempi, uno spazio di matrice classica, la cui eccezionalità geometrica restituisce l’idea di una piazza nella piazza, di un viale ricolmo di storie e di pace, dove godere a piene mani della bellezza di un tempo sospeso e di una serenità compiuta. È meravigliosa la facciata che si libera come un ventaglio davanti ai nostri occhi, con una istintività in grado di esprimere alla perfezione il fascino del tempo passato, mentre cinque sporgenze in pietra hanno il merito di tonificare il carattere storico della casa, rendendo ancor più affascinante e percettibile il dialogo ameno tra la pietra e il cielo azzurro.



Una prima sala, sul versante sinistro, dà inizio ad un emozionante percorso domestico, regalando da subito una sensazione fisica degli spazi, una monumentalità accentuata dalla meraviglia della volta stellata che, come un mantello bianco, abbraccia ogni cosa con eleganza e nobiltà. Una finestra sul versante settentrionale ha in sé il fascino sacro di una luce che proviene dall’alto, il soffitto si accende del chiarore del giorno, animando un sorprendente gioco di linee e di richiami. I due ambienti a seguire, ammantati di purezza antica, sembrano ricordi che riemergono da una vecchia foto, come se il tocco sublime del sole, attraverso i vetri consunti, avesse il dono di proiettare scene di un tempo remoto, sentimenti profondi che vibrano tra le bianche mura.



Emozionanti le nicchie che affondano nella pietra per dare forma a generose dispense, i due focolari immersi nelle mura, pronti a riemergere dal sonno degli anni con eleganza scenografica. Un’ essenzialità profonda accompagna la scala in pietra che dalla corte ascende al cielo, vorticando dolcemente sulla sinistra sino ad aprirsi sul paesaggio circostante e, proprio nell’intervallo di due terrazze, si gioca tutta la meraviglia di una vista planare sull’anima di questo piccolo mondo antico.



Nell’immaginare i lavori di ristrutturazione, tra le decine di soluzioni possibili, mi pare intrigante la possibilità di realizzare un’apertura di ingresso nella sezione centrale, con accesso nella zona living, un bagno generoso con doccia walk-in nell’ultima delle stanze, sfruttando la profondità di uno dei camini e, in fine, una camera da letto con bagno en suite, nella stanza collocata sul versante levantino. La terrazza, così intima ed estesa, si trasforma in un giardino inatteso, fatto di vasi antichi e di piante profumate, dolce assedio di un pergolato centrale votato alla convivialità, mentre ci si lascia cullare dal cielo stellato, dalle luci fioche della sera, dal sentimento di pace che annulla la fretta e accende la voglia di vivere.



Depressa, frazione di Tricase, è un piccolo paese della provincia di Lecce, caratterizzato da un grazioso centro storico che ruota intorno al castello della famiglia Winspeare, a cui si lega anche la ben nota produzione vinicola di Castel di Salve. Particolarmente vivace è l’anima artistica del paese, con la componente cinematografica a farla da protagonista, sensibilità questa che ha attratto a Depressa molte personalità del mondo dello spettacolo. Depressa vanta un’ottima posizione geografica, permettendo di raggiungere il mare di Andrano e Castro in circa 10 minuti, Santa Maria di Leuca e Otranto in 30 minuti e l'aeroporto di Brindisi in circa un’ora.



Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Bedrooms

3

Bathrooms

1

Size

70 mq

Floors

1

Year Built

1930

Property Location

Via Montello, n.20, Depressa, Tricase LE, Italia

bottom of page