Property Description
Smettere di interrogare la geometria per riscoprire la bellezza di una casa semplice, fare leva sul concetto di essenzialità per far emergere l’anima antica di un luogo. Siamo nel centro di Andrano, ad un passo da Piazza Indipendenza e da Piazza Castello, in una zona dai forti richiami storici.
La casa, sviluppata su unico livello, si caratterizza per la sua facciata autentica, dove l’elemento materico della pietra locale viene mitigato da un elegante arco di ingresso e dalla porta in legno che si apre sulla corte privata. Meraviglioso il focolare che nella prima stanza accoglie il visitatore proiettandolo nel racconto di un tempo lontano, mentre la volta a stella imprime allo spazio abitativo un’atmosfera intima e romantica. Segue una stanza più ampia, sempre voltata a stella, in cui si apprezzano le graziose nicchie murarie sul fondo e l’effetto magico della luce proveniente dalla finestra in alto. Proprio la fonte di luce lascia intuire la terrazza a livello, suscettibile di essere collegata allo spazio interno divenendone proiezione e ampliamento, senza trascurare il notevole spessore dei muri dai cui è possibile ricavare centimetri preziosi nell’economia generale della casa. Se apprezzate le piccole dimore salentine dal passato sincero e inviolato, questa può essere la scelta giusta per voi.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamigliare
Bedrooms
2
Bathrooms
0
Size
39 mq
Floors
1
Year Built
1880
Property Location
Via Napoli, 27, 73032 Andrano LE, Italia