Dimora ristrutturata al piano primo, con volte tipiche e meraviglioso terrazzo, nel centro storico di Andrano

Via Roma, 12, 73032 Andrano, LE, Italia

Vendita

€ 130.000

Property Description

Il buon recupero dell’antico, quello fatto di gradualità e di buon gusto, necessita di pazienza e di una buona dose di estro. Ne è un esempio questa dimora nel centro storico di Andrano, collocata al primo e ultimo piano di un edificio d’epoca, nel romantico contesto di vico Roma, spazio sussurrato tra la Chiesa ex conventuale di San Domenico e Piazza Castello. Si tratta di uno di quei recuperi che rivelano molto della sfera personale dei proprietari, capaci di accompagnare atmosfere senza tempo tipicamente locali ad una creatività viva e dialogante.


Meravigliosa la facciata classicheggiante con la balconata in posizione dominante, mentre una scala in pietra dalla dolce inclinazione suggerisce al passo la consunta morbidezza del tempo trascorso. Proprio l'ingresso, così materico e semplice, prepara il visitatore allo stupore una volta arrivato al piano, perché gli spazi si aprono e si organizzano con raffinata eleganza, con una essenzialità che esalta la bellezza delle volte e lo spessore delle mura. Sulla destra la zona giorno appare come un luminoso ambiente voltato a stella, con la cucina incastonata nel focolare e la zona pranzo delimitata da una quinta, come a voler preservare la sacralità luminosa della vetrata, a ridosso della quale una seduta in pietra e un divano diventano corte dove raccontare e raccontarsi.


Un corridoio ben congegnato distribuisce con immediatezza gli spazi della zona notte, con una prima stanza da letto sulla destra, voltata a stella e parzialmente soppalcata, a cui segue la stanza da letto padronale collocata in posizione ottimale e tranquilla, con finestra che apre romanticamente sul vicolo storico. Questa camera, a tratti monumentale, risalta proprio per il ruolo della pietra, perché al nudo candido della volta stellata risponde la fisicità anatomica della pavimentazione. Nel bagno attiguo, una volta a botte delinea uno spazio comodo e funzionale, completando la serie degli ambienti che ruotano intorno al corridoio, mentre in posizione angolare una porta finestra permette di raggiungere un balcone laterale, corredato da un secondo bagno esterno.


Sublime l’effetto della luce che inonda dall’alto le scale pietrose che conducono all’area solare di proprietà esclusiva. Una manciata di gradini vale a instaurare un dialogo emozionante tra interno ed esterno, con la terrazza che regala una vista incredibile sui vicoli del centro storico e sui monumenti, lasciando prefigurare il fascino di uno spazio attrezzato dove trascorrere serate estive all’insegna della compagnia e della gioia di vivere.


Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.


Per info | foto | visite: ☎ 349 4554075

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Bedrooms

5

Bathrooms

2

Size

80 mq

Floors

1

Year Built

1880

Property Location

Via Roma, 12, 73032 Andrano, LE, Italia