Property Description
Alla luce del giorno anche le case hanno le idee più chiare, pur partendo dallo stesso desiderio di organizzare al meglio lo spazio per accogliere le stagioni di una famiglia, il modo in cui si declinano nel tempo spesso si lega ad un istinto di luce e di respiro. Non sfugge a questa inclinazione la casa che incontriamo a Nociglia, in via Cavour, all’altezza del civico 44, a poca distanza dalla Piazza principale, in zona tranquilla e ben servita.
Un grazioso cortile antistante, presidiato da un cancello minimale, introduce all’abitazione, liberando dopo di sé un corridoio della giusta consistenza, andito luminoso che organizza sulla destra tutti gli ambienti del percorso domestico e che viene fronteggiato sul fondo dal bagno finestrato, dislocato in ottima posizione servente. Una prima sala, con finestra su cortile interno, configura un soggiorno di generosa metratura, suscettibile di estendersi al vano garage che la segue, con accesso indipendente dalla strada.
In posizione centrale, proseguendo lungo l’itinerario abitativo, due comode stanze da letto matrimoniali raccolgono le virtù della parte più intima e riservata dalla casa, con luce e respiro garantiti dalla loro prossimità all’atrio a cielo aperto, che insiste sul versante meridionale. La sala da pranzo, con cucina al seguito, completa la mappatura planimetrica al piano, collocandosi sul lato di ponente, con proiezione visiva sul giardino e sul paesaggio circostante. Qui si ha la chiara percezione di come la casa abbia assecondato le peculiarità orografiche del territorio, con un dislivello che ha giovato alla vista e che spiega la dislocazione sottoposta del giardino agrumato, a cui è possibile accedere dalla scala che dal pianerottolo in mediana dirama verso il basso e verso l’alto.
Intrigante la sensazione che si prova sul patio che fronteggia il giardino, con lo spazio che inaspettatamente si dilata verso l’interno, grazie alle generose aperture dello scantinato, accessibile anche da scala interna, che si presenta ai nostri occhi come una vera e propria taverna munita di focolare e che si apprezza per la sua ampia godibilità. La vista del paesaggio dall’alto della terrazza di proprietà esclusiva è una gioia ad oltranza che si nutre di cielo azzurro e di uliveti che spingono verso l’orizzonte, linea sottile dove si muovono storie e colori che appartengono al nostro cuore.
[IL CONTESTO] Nociglia si trova su una dolce collina delle Serre Salentine, a 10 km dalla costa adriatica, ed è parte dell'Unione delle Terre di Mezzo. Il suo nome, derivato dal latino "nux-nucis", ricorda l'importanza storica dei boschi di noci. Il centro storico offre attrazioni come la Chiesa Madre di San Nicola, un capolavoro neogotico del XIX secolo, e la Cappella Madonna dell’Idri con affreschi del XIII e XIV secolo. La chiesa bizantina di San Nicola risale al XII secolo, mentre la Cappella della Madonna di Leuca, del Seicento, è un importante punto di riferimento per i pellegrini. Da non perdere anche il Palazzo Baronale, costruito alla fine del XVII secolo, vicino ai resti di un castello cinquecentesco. Nociglia è un luogo dove storia e bellezza si intrecciano, offrendo un'esperienza autentica nel cuore del Salento.
Contact Agent
Mauro Rango
(0039) 349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
7
Bathrooms
1
Size
230 mq
Floors
2
Year Built
1980
Property Location
Via C. Cavour, 44, Nociglia, LE, Italia