top of page

Casa indipendente, con tre camere da letto, giardino e garage ad Andrano

Via XXV Luglio, n.21, Andrano LE, Italia

Vendita

€ 150.000

Descrizione

Una casa ben scelta è come un dialogo ben riuscito, una conversazione coinvolgente con la propria dimensione interiore, un viaggio avvincente e lento tra le emozioni che ci scorrono dentro e che riconosciamo come parte imprescindibile della nostra vita. Le case in verità ci abitano prima ancora di essere abitate e ci scelgono prima ancora di essere scelte, ce ne accorgiamo perché ad un tratto tutto risuona nel modo giusto, gli spazi e il paesaggio stesso diventano il posto giusto per raccontare e raccontarsi.

Nel solco di questa bizzarra alchimia, vale la pena immergersi nella visita di una casa che ha fatto della luminosità e dell’ampiezza la propria nota di carattere. Siamo ad Andrano, in via XXV Luglio, a pochi passi dal Castello Medievale, in una casa indipendente che sorprende per versatilità e funzionalità degli spazi, caratteristica resa ancor più accesa dall’intrigante dialogo instaurato con l’ambiente circostante. La generosità degli spazi domestici si rivela come un prisma attraverso cui esplorare l'essenza di un ambiente sempre ricco di respiro e prospettiva. La sala d'ingresso, ad esempio, si presenta come un luogo luminoso, che si apre naturalmente verso la sala da pranzo e il giardino sul retro. Il corridoio, con la sua eleganza discreta, funge da fulcro, organizzando attorno a sé un bagno finestrato, una stanza polifunzionale e un comodo garage. La sala da pranzo, con angolo cucina in posizione ancillare, suggerisce ad impatto la soluzione di una ampia vetrata che apra sul giardino, perché non c’è dubbio che valga per le case quello che in assoluto vale per le persone, ovvero che la bellezza fiorisce con vigore quando si ha la capacità e il coraggio di assecondare la mappa dei talenti.

Una scala dall’inclinazione dolce permette di raggiungere il piano nobile all’insegna della continuità cromatica e spaziale. L’apertura di campo, una volta saliti di livello, ha il merito di raccontare con immediatezza la distribuzione degli ambienti intorno a noi. Un’area conversazione, dislocata sulla destra, spinge lo sguardo in profondità sul terrazzino a livello con affaccio sul giardino, mentre sulla sinistra due camere da letto ben illuminate, separate dall’intervallo di un comodo bagno finestrato, prestano il fianco ad un balcone, che sembra calibrato alla perfezione quanto a larghezza ed esposizione. 

Un filo magico di affinità collega ai due estremi il cortile retrostante e la terrazza con vista panoramica. In entrambe i casi, si delinea uno spazio ideale per godere della bellezza dei momenti conviviali con i propri affetti, sia nella mitezza della primavera che nelle serate estive. Qui, il profumo dei fiori si mescola al richiamo del mare, mentre la luce del sole crea giochi di ombre e colori, rendendo ogni incontro un'esperienza che si innesta nel tessuto colorato di un paesaggio dal cuore antico e dagli occhi di vento.  


Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Rooms

8

Bathrooms

2

Size

200

Floors

2

Year Built

1990

Property Location

Via XXV Luglio, n.21, Andrano LE, Italia

bottom of page