Descrizione
Intorno a ogni casa si crea un piccolo mondo. Galassie di emozioni e storie orbitano intorno alla nostra quotidianità, si intrecciano ai gesti più semplici e diventano parte integrante della nostra gioia di vivere. E quando una casa affonda le proprie radici nella roccia e riempie i propri occhi di mare, nasce un legame sottile e profondo, un’attrazione che scava nella materia viva del sentimento. È allora che lo spazio domestico si fa linguaggio: essenziale, autentico, ispirato alla bellezza più istintiva.
Questa volta siamo in Marina di Andrano, a pochi metri dalla spiaggia rocciosa della località Botte, e la casa che stiamo per visistare si presenta come un organismo che respira mare e luce. La proprietà, dall'ottima posizione, si fa apprezzare per l’ampiezza e la versatilità dei suoi ambienti, già al piano terra dove insiste un garage sorprendente per dimensioni e altezza, impreziosito da un bagno finestrato in posizione servente, soluzione tanto pratica quanto comoda in una casa di mare.
Una scala dall’inclinazione dolce conduce alla prima terrazza, un’ampia distesa sospesa tra cielo e acqua, luogo privilegiato della convivialità. Qui la vista si apre sull’orizzonte, e mentre lo sguardo si perde nel blu, si ha la sensazione di trovarsi in uno spazio segreto e vitale, che dialoga direttamente con il living attraverso una scala in ferro, o, per chi voglia rispetare la metrica originaria, attraverso la scala in pietra che costeggia il fianco destro dell’abitazione. Lungo quest’ultima si incontra un ingresso accogliente, punto di equilibrio intorno a quale si posizionano i vari ambienti: da un lato la cucina abitabile, che si apre sul cortile retrostante, dall’altro l’ampio soggiorno frontemare, inondato di luce grazie a una vetrata che sembra dissolvere il confine tra interno ed esterno. Nel cuore della casa, una camera da letto, anch'essa proiettata verso il cortile, unisce alla generosa metratura il giusto tributo di quiete e privacy. Muovendosi tra questi spazi, si percepisce come la casa offra ampie possibilità di reinterpretazione: basterebbe un lieve gesto progettuale per creare due camere da letto, lasciando alla sala frontemare il ruolo di protagonista assoluta della vita domestica.
Ma la vera sorpresa si cela sul retro: un giardino terrazzato che si sviluppa in armonia con il cortile e definisce una dimensione più intima, rilassante, quasi segreta. Ogni livello del giardino è pensato come un piccolo palco per vivere l’esterno — con tavoli, divani e le giuste piante — perché, se davvero nulla è più figlio dell’arte di un giardino curato, qui l’arte è tutta nel vivere la geografia verticale della natura che accompagna lo sguardo verso il mare.E in alto, sulla terrazza principale, lo spettacolo si rinnova e sarebbe bello se la magia del giardino si prolungasse, con il profumo delle erbe aromatiche a mescolarsi ai riverberi salini del vento, immaginando ducchene bianche che si adagiano come nuvole che scivolano verso oriente, e una gioia antica riaffiora, vestita di semplicità. È la felicità che nasce dal mare, dalla pietra, e da una casa che non si limita a ospitare la vita — ma la accoglie, la amplifica, la trasforma in poesia.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Molto apprezzata è la sua Marina, raggiungibile in soli 5 minuti, con spiagge di assoluta bellezza come la Grotta verde e la località Botte, unite tra loro dal suggestivo lungomare delle Agavi. Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
4
Bathrooms
2
Size
100 + garage
Floors
2
Year Built
1980
Property Location
Via Cristoforo Colombo, 145, 73032 Marina di Andrano LE, Italia
.png)
























