Descrizione
Sillabe ricolme di luce accompagnano i pensieri lungo l’itinerario domestico di una casa dal fascino di mare, dove tutto sembra radicarsi nel piacere di attingere dal linguaggio essenziale del paesaggio circostante. Siamo a Marina di Andrano, a pochi metri dalla scogliera, nel cuore di un litorale che regala fiordi naturali e un mare dai colori incredibili.
La casa si apre con un ingresso indipendente al piano terra, introdotto da un cortiletto antistante che accoglie e conduce, attraverso una scala esterna, al piano primo. Qui un andito centrale, misurato nella sua consistenza, disegna con equilibrio la divisione tra la zona giorno e la zona notte. La sala da pranzo con angolo cottura si raccoglie attorno all’ampia portafinestra che si affaccia sul balcone, dove la vista del mare cattura lo sguardo e accompagna i pensieri verso orizzonti di serenità. Oltre l’andito, una prima camera da letto dalle proporzioni generose introduce al corridoio che, prolungandosi in profondità, libera alla sua sinistra un’ulteriore camera e un bagno finestrato. Sul fondo, una porta si apre verso il balcone retrostante, autentica sorgente di luce e di respiro. La casa, in buone condizioni generali, si presta a interventi di miglioramento che ne esaltino la funzionalità. Tra le ipotesi, la possibilità di riorganizzare la distribuzione degli ambienti spostando il corridoio e ottenendo camere completamente indipendenti, o di introdurre lucernari moderni, soprattutto nella prima camera da letto, così da ampliare la luminosità naturale. Mancante attualmente di una scala per accedere all’area solare di proprietà esclusiva, la casa potrebbe arricchirsi di un collegamento interno: un dettaglio che aggiungerebbe ulteriore fascino a un’abitazione che ha già il mare negli occhi.
E il pensiero finale non può che correre all’idea di una terrazza attrezzata, sospesa tra cielo e mare, luogo ideale per lasciar fluire la mente e gioire della bellezza di spazi dal richiamo levantino, in un gioco di luce e orizzonti che invita a vivere il paesaggio come parte integrante della casa.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
349 4554075
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
4.5
Bathrooms
1
Size
71 mq
Floors
1
Year Built
1970
Property Location
Via Toscanelli, n.55, Marina di Andrano, Andrano LE, Italia
.png)
























