Descrizione
Le case sono custodi di emozioni sin dalla loro origine, e queste sensazioni si intrecciano con le nostre vite e con le stagioni dei nostri affetti, creando lo spazio ideale in cui si manifesta la nostra gioia di vivere. Oggi ci troviamo ad Andrano, a pochi minuti dal mare, dove due appartamenti si affacciano su un ampio cortile laterale, che rappresenta perfettamente una visione fresca e armoniosa degli spazi abitativi.
L'atmosfera accogliente e l'idea di condivisione familiare si intrecciano, delineando un concetto di abitare che bilancia splendidamente l'indole conviviale con quella più intima e riservata. Il primo appartamento, accompagnato da un generoso porticato per tutta la sua lunghezza, conserva alcuni elementi della sua configurazione primigenia, lasciando intuire da subito la possibilità di immaginare una diversa distribuzione degli spazi, sia in una logica di indipendenza che di fusione con l’appartamento adiacente. Ad una cucina abitabile, pronta all’uso, fanno seguito due ampie camere da lette, intervallate da un bagno finestrato e da un corridoio in mediana. La proiezione di questi ambienti sul cortile privato può trovare ulteriore bilanciamento con l’apertura di finestre sul lato strada, tenuto conto anche del fatto che la zona in cui ci troviamo si rivela quanto mai tranquilla e per niente trafficata.
Il secondo appartamento, con ingresso dal cortile, è stato oggetto di una ristrutturazione più recente e presenta di certo una gradevolezza cromatica e distributiva più efficace. La sala da pranzo con cucina a vista, già ben illuminata, potrebbe beneficiare di una finestra in più sul versante del cortile, in modo da sfruttarne la profondità di campo, mentre è quanto mai provvido il corridoio che sul versante ponentino distribuisce intorno a sé due camere da letto e un bagno di indubbia generosità.
In una prospettiva di miglioramento di questa soluzione abitativa, al fine di potenziarne la godibilità generale, è da immaginare la costruzione di una scala che renda fruibile l’ampia terrazza di proprietà esclusiva, il che varrebbe ad aggiungere in altezza lo spazio ideale per una zona relax, con un pergolato e delle comode ducchene da cui godere in compagnia la vista del paesaggio intorno, sotto un cielo di incanto che al calar della sera si inarca tra mille sfumature di arancio e di blu di Prussia.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
7
Bathrooms
2
Size
115 mq
Floors
1
Year Built
1990
Property Location
Via G. D'Annunzio, n. 51, Andrano LE, Italia