Descrizione
Alcune case vengono al mondo per creare connessioni, non si preoccupano tanto di apparire quanto di lasciare spazio ai pensieri e alle emozioni di chi le attraversa. Se ne ha una chiara percezione tutte le volte che nel visitarle resta nel profondo la sensazione di una densità di vita, di una attitudine a non delimitare gli spazi ma ad aprirli al mondo, espediente fortunato che permette di gustare ogni istante della quotidianità con straordinaria freschezza. Partecipa a questo destino di tessitura respirata degli spazi domestici la villa che incontriamo nel contesto della zona “Attarico” di Andrano, lungo una tratta della via Francigena, soluzione abitativa caratterizzata da un comodo viale che si apre sul patio esterno e sul giardino, mentre archi a tutto sesto delimitano il porticato rendendo il prospetto semplice quanto armonico.
La disposizione lineare degli ambienti è caratterizzata da una equilibrata distribuzione dell’unità abitativa, con un andito centrale che dimidia alla perfezione la zona giorno sulla destra e la zona notte sulla sinistra. È l’idea di respiro a dominare il percorso domestico. Se per un verso l’ingresso trova profondità di campo attraverso il bagno frontale, le due porte che si specchiano ai lati sortiscono l’effetto di mitigare ogni percezione di confine, con la sala da pranzo che risalta ancor più nella sua estensione per effetto della luce promanata dalle aperture sul giardino.
Sul versante opposto, un corridoio dal comodo transito libera intorno a sé due camere da letto, con proiezione sullo spazio esterno, ed un ulteriore bagno finestrato in posizione ancillare. Anche questa porzione della casa, più intima e riservata, sembra godere di una singolare gioia geometrica, esaltata dalla splendida interconnessione tra interno ed esterno, sotto l’egida di un linguaggio semplice quanto essenziale.
Attorno alla casa un giardino di circa 1500 mq esprime la bellezza della natura attraverso una miriade di profumi e colori sfavillanti, tra ulivi e alberi da frutto, i cui toni vibranti danzano nella luce dorata del sole, creando un'atmosfera di profonda serenità. Una capiente cisterna, silenziosa custode delle acque, nutre la casa con la sua essenza vitale, mentre dal terrazzo si apre una vista che abbraccia un paesaggio infinito, fondendosi dolcemente con l'azzurro del mare all'orizzonte. Qui, ogni istante è un invito a perdersi nella bellezza, a lasciarsi cullare dalla dolce melodia della natura, un poetico omaggio alla semplicità della vita immersa tra gli ulivi e orientata verso il mare, occasione preziosa per frenare la corsa del tempo e regalare alla mente un respiro di pace.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
5
Bathrooms
2
Size
124 mq
Floors
1
Year Built
1980
Property Location
Via Madonna dell'Attarico, Andrano, LE, Italia
.png)
























