Descrizione
Appartiene alla sfera interiore dei ricordi la trama colorata di stradine che anima il centro storico di Castiglione d’Otranto e se vi state chiedendo quale sia il segreto di una bellezza che non sfiorisce col passare del tempo, forse è il caso di muovere i passi lungo l’incanto di via Manara e immergersi nella dimensione tranquilla delle case che declinano verso piazza della Libertà, tra corti soleggiate e antiche facciate, che sono parte integrante e nutrimento di un paesaggio divenuto immortale.
Si respira un’atmosfera di pace soffusa nella casa che incontriamo all’altezza del civico 48, forse perché, a partire dalla facciata dai tratti gentili, tutto è improntato alla semplicità degli archetipi e si radica nel piacere di attingere dal linguaggio candido e dimenticato delle famiglie di un tempo, dove il focolare raccoglieva attorno a sé l’eredità narrativa di tante generazioni, mentre le nicchie, oggi addormentate in chissà quali latitudini, facevano da grembo a vecchi e nuovi desideri.
Il percorso domestico parte dal respiro autentico di una corte privata che apre su campo azzurro, un preludio bianco in cui gustare il sapore del tempo trascorso, tempo di accoglienza e di legami, tempo di valori e di intensa umanità. Intorno a questo spazio, tratteggiato tra cielo e terra, gli ambienti domestici si dispiegano a ventaglio da levante a ponente, facendo emergere tutto il fascino di una casa che valorizza al massimo la forza evocativa della luce e l’intrigante gioco di scambi tra interno ed esterno.
Oltre la comoda legnaia, collocata sulla sinistra, due ingressi animano la proiezione angolare della corte, innescando un’idea sorprendente di perfezione minimale e non deperibile. Vive di una energia antica la cucina voltata a stella che fiorisce sul versante occidentale, con la cromia avvolgente del granigliato ad accentuare il punto focale della stanza, quel focolare che, in posizione mediana, appare asservito alla bellezza assoluta della stella bianca, incastonato sotto l’ogiva dei ricordi, con la stessa dignità di un santo custodito nella sua nicchia. Lungo il medesimo orientamento, in posizione riservata, un bagno, rinnovato in ogni aspetto e dalla generosa metratura, si lascia apprezzare per la tenuità dei colori e per la sua comodità, illuminato alla perfezione da una finestra direzionata verso sud.
Una porta color sabbia libera dopo di sé una sala davvero significativa per bellezza e ampiezza, dominata da una volta a squadro che ai nostri occhi appare come una magnolia sospesa ed eterea, in grado di ampliare la percezione degli spazi con la complicità della luce, in una sequenza fortunata, che alterna spazi più intimi ad altri più accesi nel carattere. Emozionante la scansia collocata in posizione mediana, attimo antico che richiama alla mente l’incanto dei vasi in terracotta, ricolmi di fichi secchi e di legumi, mentre le cementine, oltre la soglia della stanza a seguire, segnano il passo verso un ultimo ambiente dall’indole levatina, capace di coniugare alla perfezione i lineamenti precisi della volta a squadro con l’irrequieta eleganza del pavimento originario.
Un ingresso indipendente da via Manara, immerso in un equilibrio senza tempo tra le solide appese, ha il merito di imprimere alla casa un carattere di meditata versatilità, una duplicità di lettura che può esercitarsi sia nella destinazione delle singole stanze che nella visione di insieme. Risuona come un inno alla memoria la scala in pietra, che dalla strada conduce direttamente alla terrazza di proprietà esclusiva, un’ascesa accompagnata dalle bianche mura e dal presidio azzurro del cielo, un piccolo viaggio sentimentale che apre la vista sul paesaggio circostante, liberando il cuore da ogni pensiero superfluo, lì dove lo sguardo si culla tra l’antico campanile e l’orizzonte premonitore di giorni nuovi. Qui tutto ha senso, tutto è casa.
Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, è un piccolo borgo della provincia di Lecce, caratterizzato da un meraviglioso centro storico e da una importante attenzione alla natura e alla crescita sostenibile. Molto conosciuta e apprezzata per l’evento annuale della Notte Verde e per l’istituzione del Mulino di Comunità, Castiglione vanta un’ottima posizione, permettendo di raggiungere il mare di Andrano e Castro in circa 10 minuti, Santa Maria di Leuca e Otranto in 30 minuti e l'aeroporto di Brindisi in circa un’ora.
Contact Agent
Mauro Rango
(0039) 349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
4
Bathrooms
1
Size
81 mq
Floors
1
Year Built
1920
Property Location
Via Luciano Manara, 48, Castiglione, Andrano LE, Italia