Descrizione
Sillabe ricolme di luce accompagnano i pensieri lungo l’itinerario domestico di una casa dal fascino antico e tutto sembra radicarsi nel piacere di attingere dal linguaggio semplice e dimenticato delle famiglie di un tempo, dove le bianche volte stellate facevano da grembo a vecchi e nuovi desideri. Questa volta facciamo tappa ad Andrano, più esattamente in via Genova, ad un passo da Piazza Castello, in un contesto urbano tranquillo e ben servito, che ha il merito di partecipare alla trama colorata e distesa del centro storico. Una facciata dai tratti autentici, con orditura in pietra, incuriosisce la vista per la singolare tratteggiatura invertita della porta e della finestra, mentre affonda nella tradizione l’accesso indipendente alla cantina, tratto caratteristico delle case di un tempo, improntate al lavoro quotidiano e alla praticità. Il fulcro della casa è rappresentato dall’ampia sala di ingresso, un ambiente di straordinaria bellezza, dove si apprezzano le simmetrie delle porte che fronteggiano il passo di chi entra e la fortunata altezza della volta a coda di rondine che raccoglie con eleganza la luce del giorno che si muove tutta intorno.
Una prima camera da letto sulla sinistra, ammantata di purezza antica, si lascia apprezzare per la resa emotiva della pavimentazione originaria in cementine, con ornamenti floreali e geometrie dai colori incredibili, suscettibili di emergere con maggiore evidenza se solo si decidesse di ampliare a mezzaluna la finestra che, sul versante di ponente, oggi appare decisamente troppo timida. Di grande comodità il bagno en suite, di recente ristrutturazione, caratterizzato da colori tenui e da una volta a stella dimidiata in mediana rispetto alla consistenza delle origini, ambiente questo che potrebbe giovare di una finestra sul cortile retrostante, ove si optasse per la trasformazione della stanza finale in un portico di ampio respiro. Intrigante nella sua corposa fisicità il corridoio dislocato sulla destra, la cui altezza integrale è addolcita da una controsoffittatura aperta con lastre in pietra locale, riflesso di quella intelligenza distributiva degli spazi che trasformava le intercapedini in comode dispense, votate alla conservazione dei legumi e delle altre riserve alimentari. È attraverso questo disimpegno che si raggiunge la cucina abitabile in prossimità del cortile retrostante, un ambiente intimo tra le braccia di spesse mura, reso ancor più suggestivo dall’accostamento di due volte stellate di diversa indole e dal camino, che a giudizio di chi vi scrive sarebbe da spostare nella prima sala, in modo da potenziare in termini di spazio la godibilità della zona giorno.
Un linguaggio di pura semplicità, fatto di pietra e di luce, regala l’emozione di un cortile con accesso indipendente, dove è possibile raccogliere la bellezza del cielo azzurro tra i rami solenni di un mandarino temprato dalle stagioni, mentre si fa strada tra i colori del paesaggio la sensazione di essere nel posto giusto nel momento giusto. Un’ultima stanza, voltata a stella, completa la mappa planimetrica della casa, lasciando immaginare un’infinità di soluzioni interessanti nella lettura complessiva degli ambienti domestici, perché se per un verso può rappresentare una seconda camera da letto, non è da escludere la possibilità di trasformarla nella sala da pranzo o addirittura di aprirla completamente come fosse un portico. Sorprendente la compostezza simmetrica della scala in ferro che, sempre dal cortile, ci proietta sulla generosa terrazza di proprietà esclusiva, straordinaria dimensione di pace dove i pensieri sono liberi di planare sul mondo circostante come fossero rondini, sorrette da un vento meridiano, alla ricerca di un posto tranquillo dove mettere radice e nidificare il futuro.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
5
Bathrooms
1
Size
132 mq
Floors
1
Year Built
1900
Property Location
Via Genova, 25, Andrano LE, Italia