Descrizione
Alcune storie non hanno confini, sembrano alimentate dal tempo, come in un gioco al contrario che nasconde, nel respiro di ogni giorno che passa, una gioia giovane e bianca come le mura. Questa volta facciamo tappa a Marittima, in una casa che intreccia tra le mani tantissimi ricordi, un rifugio accogliente, dove alte volte stellate anticipano lo splendore di un ampio cortile giardino in cui è possibile, al calar della sera, unire il linguaggio degli astri con la fantasia di un dito.
La facciata custodisce il linguaggio semplice degli archetipi: linee sobrie e cornici simmetriche al centro, con due variazioni alle estremità che raccontano di un passato reinterpretato nel presente. A destra, l’ingresso di quella che un tempo era la stanza del traino, oggi armoniosamente inglobata nel percorso domestico; a sinistra, in alto, la nicchia votiva dedicata a San Vitale, patrono del paese, che segna con discrezione la continuità della devozione e della memoria collettiva.
Varcata la soglia, l’ingresso voltato a stella accoglie con un senso intimo di armonia e apre alla profondità degli ambienti successivi: il soggiorno, spazio conviviale e rasserenante, e la sala da pranzo che si apre al giardino, in una naturale estensione verso la luce. Sulla destra, oltre un arco in pietra leccese che impreziosisce la scena, si disvela una cucina abitabile dalle dimensioni generose, pensata per la praticità ma capace al tempo stesso di custodire la convivialità.
Intorno a questo nucleo centrale si organizza con equilibrio l’intera abitazione. Sul lato sinistro, un ampio salone e una camera da letto con volte a coda di rondine mantengono il fascino delle cementine originali, un bagno, disimpegnato da corridoio, completa la funzionalità della zona. Sul versante destro, invece, l’ex locale deposito diviene una sorprendente camera da letto: qui l’altezza viene sfruttata con un soppalco ben realizzato che divide lo spazio in due livelli — sotto, la camera con bagno en suite; sopra, una zona relax raccolta e intima, con uscita su un terrazzino affacciato sul giardino.
All’esterno, la casa si apre in un ambiente che sorprende per ampiezza e luminosità, andando oltre ogni aspettativa. Le bianche mura riflettono la luce e amplificano la percezione di spazio, mentre il porticato in legno bianco ammorbidisce la transizione tra interno ed esterno, creando un filtro di ombra e leggerezza. Qui trovano posto spazi attrezzati che rispondono a una logica di praticità — aree dedicate alla convivialità, un locale deposito che ospita la lavanderia — soluzioni che rendono più fluido e piacevole l’uso quotidiano. Una scala in metallo conduce a una prima terrazza con affaccio sul giardino, punto di osservazione privilegiato che introduce a nuove scoperte: il locale deposito oggi trasformato in laboratorio creativo e la zona relax ricavata nella parte soppalcata della sala al piano terra, connessa in un dialogo continuo tra interno ed esterno.
E infine la terrazza, vero culmine romantico della casa. Nel suo gioco di livelli si apre un paesaggio dai colori incredibili: i riverberi del mare all’orizzonte, i giardini e le terrazze storiche tutt’intorno, una grande festa di luci e richiami che si accende al calare del sole. Qui la percezione della gioia di vivere si intreccia con la calma che si radica nelle mura e nelle cornici tramandate, trasformandosi in un viaggio sensoriale: a piedi nudi, tra il profumo della menta e il giallo dei limoni, in una dimensione sospesa tra intimità e orizzonte.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
8.5
Bathrooms
2
Size
168 mq
Floors
1
Year Built
1940
Property Location
Via Gorizia, n.47, Marittima, Diso LE, Italia
.png)
























