Descrizione
C'è sempre un sussurro di magia nelle case che hanno un'anima e una storia, è come se venissimo sorpresi da una pausa di quiete che discende da qualcosa che non si può toccare o soppesare. Il fascino delle volte, che si aprono in cielo come lenzuoli ricolmi di vento, trae linfa dal modo sapiente con cui la luce veste lo spazio, innescando un senso vivace di fluidità degli ambienti, tutti protesi verso una corte o un giardino retrostante. Il passare del tempo custodisce i valori che abitano da sempre questi luoghi ed è sufficiente muovere una manciata di passi oltre la soglia di casa per rendersi conto di essere parte di una bellezza autentica e vera.
Questa volta siamo a Castiglione d'Otranto, in via Alessandro Volta, a pochi metri da Piazza della Libertà e dal centro storico, in un contesto caratterizzato da case sviluppate al piano terra e dai lineamenti tipici. Qui, il percorso domestico ci mette subito dinanzi a una fioritura di spazi ben proporzionati, con un’impronta di simmetria che affiora dalle due stanze sulla sinistra, voltate a stella, e dalle due stanze laterali che ampliano la larghezza grazie alle più elaborate volte a coda di rondine. Ogni ambiente è avvolto dalla giusta graduazione di luce, resa possibile dalle porte vetrate di ingresso e dalle aperture che si schiudono verso il cortile retrostante, uno spazio a cielo aperto che si offre come un vero e proprio riad mediterraneo, con i quattro ambienti che vi si affacciano ai due estremi meridionali.
Ciò che rende questa soluzione abitativa particolarmente intrigante è la continuità che si rivela oltre il muro di cinta del cortile: un giardino di pertinenza, con accesso indipendente dalla strada parallela, che attende solo di essere messo in dialogo con la casa, estendendosi per circa cento metri e custodendo, in posizione ancillare, un locale deposito di grande utilità. La messa a sistema dell’abitazione con il giardino retrostante e il cortile d’ingresso spalanca la strada a un ventaglio di possibilità dal fascino senza tempo e dall’estrema vivibilità.
Un progetto di ristrutturazione, di recente approvazione, ha scelto di rafforzare il senso di apertura e di continuità degli spazi: da via Enrico Fermi si snoda un viale alberato che conduce alla corte e la dilata, liberandola dai volumi sulla destra per fare posto a una veranda dalle misure generose, mentre sul lato opposto prende forma una dependance completa di cucina, bagno finestrato e camera da letto. Ben tre accessi permettono di mettere in connessione diretta l’esterno con la sala da pranzo e la cucina, in una soluzione di straordinaria fluidità, dove il bagno principale, con antibagno di servizio, resta in posizione centrale e funzionale. Sul versante settentrionale il percorso domestico si compone di due camere da letto con volte nobili, di cui la padronale impreziosita da un bagno en suite.
Dal patio, una scala progettata con sapienza conduce alla generosa terrazza, da annoverare tra le meraviglie di questa casa: da lassù lo sguardo può raccogliere i sentimenti colorati del centro storico di Castiglione, i riverberi pacati delle campagne che accompagnano il paese e la calma serafica delle strade che trasudano memorie. Un orizzonte di bellezza e autenticità, che restituisce alla vita quotidiana la sua dimensione più preziosa: quella dell’armonia.
Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, è un piccolo borgo della provincia di Lecce, caratterizzato da un meraviglioso centro storico e da una importante attenzione alla natura e alla crescita sostenibile. Molto conosciuta e apprezzata per l’evento annuale della Notte Verde e per l’istituzione del Mulino di Comunità, Castiglione vanta un’ottima posizione, permettendo di raggiungere il mare di Andrano e Castro in circa 10 minuti, Santa Maria di Leuca e Otranto in 30 minuti e l'aeroporto di Brindisi in circa un’ora.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
6
Bathrooms
1
Size
154
Floors
1
Year Built
1920
Property Location
Via Alessandro Volta, 47, 73030 Castiglione LE, Italia
.png)
























