Descrizione
Il tempo è una madre che custodisce paziente il ricordo delle cose perdute e quel che ritorna sulle labbra spesso è un riverbero della magia che ha attraversato i luoghi e le persone, come un profumo antico che si prende cura degli spazi tramandati e dei racconti sopiti.
Questa volta siamo ad Andrano, nel grazioso intreccio di vie che fiancheggia piazza Maria Santissima delle Grazie, nel dolce declivio storico che conduce in Piazza Castello, dove ogni fretta viene ammorbidita dalla calma serafica e profonda della pietra. Un'energia stupenda muove l’immaginazione attraverso le linee semplici della facciata, lungo le cornici essenziali che giocano con il silenzio colorato della pietra mentre un cancello di legno verde si lascia accompagnare dalle fronde generose di un limone carico di ricordi.
Il preludio agrumato del giardino, lungo il fianco levantino della casa, innesca la lietezza di un ambiente domestico raccolto intorno a sentimenti che non svaniscono. Oltre la cucina, attraversata dai colori e dalla freschezza del paesaggio, le stanze che in sequenza si aprono alla vista come fiori al sole sono una vera e propria dichiarazione d’amore alle radici famigliari. Due volte stellate si susseguono in profondità e attutiscono la percezione del tempo, perché nel bianco addormentato della calce si specchiano le geometrie silenziose delle cementine originali, sotto la lente profetica di porte e finestre davvero mai orfane di luce. La percezione di essere abbracciati da mura che hanno un’anima contrassegna il passaggio attraverso il corridoio che apre sul vano deposito, lì dove un tempo si conservavano le derrate alimentari e che ben si presta oggi a divenire un bagno en suite o una comoda cabina armadio.
Un ulteriore vano deposito ed un garage di ampia metratura, con accesso indipendente da via Palermo, completano gli spazi a servizio della casa, permettendo al tempo stesso di immaginare un’infinità di soluzioni, sia nel senso di allargare la fruibilità del giardino, sia in quello di ricavarne una camera da letto in più.
Una scala in pietra, originata dalla sala da pranzo, permette di raggiungere la terrazza di proprietà esclusiva, dove lampante è il gioco di livelli nel passaggio tra le volte, mentre la vista sul centro storico e sul paesaggio circostante diventa un viaggio emozionante che muta al mutare delle ore. La bellezza architettonica salentina, nel suo linguaggio più semplice e innamorato, si veste della calma meridiana dei vasi di terracotta, in fila sui muretti assolati, mentre si fa strada dal profondo il desiderio di restituire alla vita questa straordinaria giostra di colori e di ricordi.
Non c’è viaggio più avvincente di quello che ci unisce al battito antico delle case dei nostri padri.
Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
5
Bathrooms
1
Size
100
Floors
1
Year Built
1930
Property Location
Via Bologna, 9, Andrano LE, Italia
.png)
























