top of page

Casa spaziosa con ampio giardino e garage a Diso

Via Santa Sofia, n.21, Diso LE, Italia

Vendita

€ 230.000

Descrizione

Esiste un legame profondo e continuo tra la fisicità di una casa ed il suo carattere più autentico. La verità è che alcune idee, o meglio ancora sentimenti, non smettono un secondo di abitare i luoghi che attraversano ed è come se questi passaggi emotivi fossero in grado di tracciare i solchi lungo la cui traiettoria gli ambienti domestici si trasformano in uno stato d’animo, parte integrante di un racconto che non può essere eluso. Questa volta siamo a Diso, in una casa che ha conservato i riverberi del tempo, pur accogliendo esigenze decisamente più moderne nella definizione degli spazi.  

Il percorso domestico, sul versante di via santa Sofia, è preludiato da un bel cortile condiviso, spazio esteso quanto luminoso, che ha il merito di distanziare l’abitazione dalla strada e di immergere i nostri passi in una dimensione via via più intima e riservata. I due ingressi che fronteggiano il cancello d’entrata indicano la radice prima di questo insediamento, con una prima abitazione a sinistra, rimasta pressoché intatta nella forma come nella sostanza, e una seconda abitazione che ha innestato sulla costruzione più antica una più recente sviluppata su due livelli.  La scelta degli attuali proprietari è stata quella di tenere distinte ed indipendenti le due unità, pur suscettibili di essere interconnesse, fermo restando la proiezione di entrambe sul patio e sul giardino retrostanti.

Il senso di profondità degli spazi caratterizza la soluzione abitativa principale, con una sontuosa sala voltata a botte che fa il paio con la gradevole cromia della pavimentazione, suggerendo da subito una centralità prospettica non solo rispetto alla porzione domestica di appartenenza ma anche rispetto alla totalità della casa. Non si avverte alcun contrasto nel passaggio alla costruzione più recente, forse perché l’andito centrale, a prologo della cucina abitabile, calibra gli spazi intorno a sé con la stessa concretezza di un trabucco, in un gioco di equilibri destinato a mitigare gli attriti geometrici, senza mai far alterare il senso di respiro degli spazi. Ecco allora che la scala sulla destra, in posizione mediana, dirimpetto al bagno di servizio, accentua quanto basta l’idea delle altezze, mentre il campo visivo spinge senza impedimenti verso il giardino, con un effetto di apertura che sarebbe ancora più incredibile se a dominare lo sfondo della cucina fosse una generosa vetrata. Al piano primo, un corridoio della giusta consistenza libera lungo la sua traiettoria due camere da letto comode e luminose, ed un bagno finestrato dal fascino vintage, unitamente a due balconate dislocate ai due estremi, che valgono a potenziare la percezione di fluidità degli scambi tra interno ed esterno.

Vive di una singolare purezza delle origini la seconda unità abitativa che si affianca alla prima sul lato di levante, perché qui è dato ritrovare il fascino delle case di un tempo, la straordinaria attitudine di esprimere tutto con un linguaggio abitativo semplice quanto essenziale. La cucina, voltata a stella, conserva una metrica connaturata all’umanità delle generazioni passate, dove le altezze si dosano per proteggere la sacralità della luce e del fuoco, mentre nelle stanze a seguire la cromia variegata e misteriosa delle cementine prolunga l’impatto bianco delle mura a calce, là dove nicchie addormentate ancora conservano il profumo del pane raffermo e dei gesti materni.  

Uscendo all’esterno, oltre il grande patio che abbraccia le due abitazioni, troviamo il giardino che si estende per oltre 200 mq ed è qui che si ha la percezione che non manchi davvero nulla a questa casa dal cuore cangiante, tanto più perché nel tratto in cui questo spazio verde declina sulla destra, in direzione levantina, è posizionato il garage della proprietà e lo scantinato di pari grandezza, con accesso indipendente da via XXV Luglio. Una scala in pietra, originata da patio, guida il passo verso le terrazze di proprietà esclusiva, un’ascesa accompagnata dalle bianche mura e dal presidio azzurro del cielo, un piccolo volo sentimentale che apre la vista sul paesaggio circostante, liberando il cuore da ogni pesantezza, lì dove lo sguardo si lascia cullare tra i richiami della storia e la bellezza della natura.

 

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Rooms

10

Bathrooms

2

Size

160 mq

Floors

2

Year Built

1940

Property Location

Via Santa Sofia, n.21, Diso LE, Italia

bottom of page