top of page

Casa tipica in vendita nel centro storico di Castiglione d’Otranto

SP85, 77, Castiglione, LE, Italia

Vendita

€ 34.000

Descrizione

Ogni casa risuona nell’intreccio di strade in cui ha posto radici ed è come se tutto avvenisse sotto la volta illuminata di una grande orchestra, dove il più piccolo dei suoni partecipa alla grandezza di una sinfonia, che si lascia vivere e respirare. Lungo questa metrica di bellezza si muove la piccola casa che incontriamo a Castiglione d’Otranto, ad un volo di allodola da Piazza della Libertà, nello spazio di memoria che ruota intorno a Palazzo Bacile e che con pazienza si veste di tante piccole tessere colorate, come se di trattasse di un mosaico. Qui si ritorna alla gioia condivisa dei tempi passati, al tempo antico del vivere umile e semplice, alla grammatica delle corti, in cui generazioni e famiglie hanno tessuto armonie di umanità e di valori.


Ha la fierezza di una piccola torre la facciata della casa sul versante della strada, con un balcone dai lineamenti semplici, che si apre sul paesaggio con l’eleganza di un equilibrista, in punta di piedi sulla linea di marcapiano. Due gli ingressi che caratterizzano la casa, uno da via Italia con accesso diretto sulla cucina abitabile, l’altro dal vico pubblico latistante, dove il preludio di due gradini introduce alla meraviglia di un ambiente voltato a doppia stella, in cui a dominare è la virtù scenografica dell’altezza. Gli ambienti a seguire, dislocati sul versante ponentino, sul lato opposto rispetto al bagno finestrato, rimarcano le peculiarità orografiche della casa, tanto più perché i due volumi si distribuiscono, rispetto al corpo centrale, rispettivamente su un livello più alto e uno più basso. La camera da letto, raggiungibile attraverso una manciata di gradini, si presenta come uno spazio irrorato di luce, grazie alla finestra meridiana e al balcone frontale, che è poesia al calar della sera, quando le luci del centro storico raccolgono il suono delle ultime campane, le parole nascoste del tempo vissuto, in una calda dimensione di pace dove le strade e le piazze diventano luoghi appartati di noi stessi.


Completa questa magia di autenticità, oltre alla cantina rocciosa con accesso esterno, il cortile comune retrostante, dove convergono gli accessi, in verità poco usati, di altre due proprietà, più esattamente ad un giardino e ad un vano deposito di diversa appartenenza, che a loro volta dispongono di altro accesso indipendente. Da questo perimetro a cielo aperto, da gustare con lo spirito che animava le corti di un tempo, origina la scala privata per raggiungere la terrazza di proprietà esclusiva, dimensione riservata dalle intriganti potenzialità, dove immaginare uno spazio ideale per rilassarsi e liberare la mente, con angoli dedicati alla lettura o al giardinaggio, e con un pergolato minimale che valga a cullare la gioiosa convivialità di un tavolo salentino, mentre si gode della bellezza di un panorama che ci accarezza l’anima e che, a sua volta. si lascia accarezzare.  


Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, è un piccolo borgo della provincia di Lecce, caratterizzato da un meraviglioso centro storico e da una importante attenzione alla natura e alla crescita sostenibile. Molto conosciuta e apprezzata per l’evento annuale della Notte Verde e per l’istituzione del Mulino di Comunità, Castiglione vanta un’ottima posizione, permettendo di raggiungere il mare di Andrano e Castro in circa 10 minuti, Santa Maria di Leuca e Otranto in 30 minuti e l'aeroporto di Brindisi in circa un’ora.

Contact Agent

Mauro Rango

349 4554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Rooms

2.5

Bathrooms

1

Size

71 mq

Floors

2

Year Built

1920

Property Location

SP85, 77, Castiglione, LE, Italia

bottom of page