Descrizione
Sfuma la percezione del tempo tra le braccia di una casa che ha memoria, lo spazio si trasforma in una giostra colorata di richiami e non c’è modo di fermare il dolce moto di un’emozione domestica che si alimenta di radici profonde. La macchina del tempo ci riporta indietro di almeno un secolo, tra le mura di questo edificio storico dai tratti gentili, in cui è dato ritrovare le storie e i sentimenti tramandati nell’alveo di una famiglia dalla straordinaria indole scientifica e cosmopolita.
Questa ampiezza di vedute trova una traslata applicazione nel modo in cui gli ambienti sono distribuiti, con un piano terra che sviluppa una zona giorno ampia e fluida, composta da ambienti voltati a squadro e a stella, calibrati intorno ad un andito centrale, che ha l’indiscusso merito di rendere immediatamente leggibile il percorso domestico. Bellissime le due sale dislocate sul versante levantino, ciascuna delle quali connotata da ingresso indipendente e da apprezzabile luminosità, mentre sul lato opposto la sala da pranzo si connette con la generosa cucina abitale che trae luce e respiro da un cortile a cielo aperto e che reca in posizione ancillare un bagno finestrato della giusta ampiezza.
Il piano terra riserva ancora una sorpresa, direttamente radicata nel vissuto dei proprietari, perché dal cortile interno, come dall’ampio portone di via Regina Margherita, è possibile accedere ad un locale garage, della consistenza di ben due stanze voltate a stella, dove è ancora possibile osservare le vasche di fermentazione del vino, richiamo significativo alla produzione vitivinicola della famiglia di origine. Questo spazio, senz’altro utile nella sua destinazione di partenza, aggiunge il vantaggio di poter essere pensato, almeno in parte, in modo differente, magari in connessione con il soggiorno o il salone adiacente.
Al piano nobile l’atmosfera è quella ovattata dei ricordi, con l’ottima distribuzione della luce che promana non solo dai balconi di ognuna delle stanze, ma anche dal corridoio che in mediana attraversa con naturalezza il cuore della casa. Qui si raccoglie la profondità di campo di un sorprendente terrazzo a livello, spazio intimo reso ancor più intrigante dal loggione, che di fatto innesca un fortunato gioco di prospettive. Quattro le camere da letto disimpegnate dal corridoio centrale, con due bagni finestrati collocati in ottima posizione servente, mentre si apprezza la singolarità concettuale di una stanza pluriuso, allestita come cucina, che richiama una suggestione tipicamente nordeuropea di emancipare la zona notte rispetto ai bisogni più essenziali. L’altezza delle volte, unita alla cromia della pavimentazione e al fascino senza tempo delle porte a doppio battente, portano in dote una eleganza che potremmo definire naturale, fatta di bilanciati contrasti e di spunti un po’ retrò, che vien voglia di conservare, tutto all’insegna di una fedele adesione allo spirito autentico del luogo.
Sfugge ad una precisa definizione la vastità di paesaggio che si libera ai nostri occhi una volta ascesi alla terrazza di proprietà esclusiva. La vista panoramica diventa un viaggio straordinario sul fluire del tempo, una pupilla che si accende felice sulle meraviglie del giorno, un cappello pieno di emozioni che si riversano sul capo della sera, quando l’odore della storia si manifesta come una gioia da accarezzare, dopo essere riemersa dal profondo di chissà quale abisso.
[IL CONTESTO) Carmiano è un affascinante comune nel cuore della Puglia, a pochi chilometri da Lecce, dove tradizione e modernità si fondono in un'atmosfera serena. Passeggiando per le sue strade, si possono ammirare monumenti storici come il Palazzo dei Celestini, costruito in tufo locale e risalente al 1448, con la sua chiesetta dedicata a San Donato e un affresco della Madonna col Bambino. Situato a 22 km dal litorale adriatico e a 18 km da quello ionico, Carmiano dista 11 km da Lecce e include la frazione di Magliano. Il nome deriva da ‘Carminius’, un centurione romano premiato con terreni per le sue gesta eroiche.
Contact Agent
Mauro Rango
(0039) 349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
11
Bathrooms
3
Size
440 mq
Floors
2
Year Built
1920
Property Location
Via Veglie, n.17, Carmiano, LE, Italia