Descrizione
In alcune case l’antico emerge in purezza, senza interferenze e senza sovrastrutture, facendo di questa indole autentica la matrice che governa la magia dei luoghi. Esiste, infatti, una modalità costruttiva piena di allusioni e di significati, linguaggio appassionato che si muove attraverso la nuda pietra, le bianche pareti a calce, gli archi rampanti, vento scomposto che racconta con l’intensità di un respiro la straordinaria bellezza delle radici.
Se vi state chiedendo ove si nasconda il senso delle cose vissute, l’intreccio innamorato del tempo e dei pensieri, la risposta la troverete proprio qui, in questa corte che si apre generosa ad un volo di allodola dal Castello di Giuliano di Lecce. È a dir poco emozionante lo spazio che si libera oltre la facciata, sembra di stare sul palmo bilanciato della storia, un pensatoio aperto sul cielo azzurro, un vento leggero di ricordi a cui si mesce la presenza solenne della pietra, un gioco alchemico di simmetrie e di richiami che dilata il perimetro del tempo e sconfina nella meraviglia.
Dalla corte interna è possibile raggiungere ben tre unità abitative indipendenti, dislocate egregiamente su due livelli. La prima di esse fronteggia la porta di ingresso e si lascia apprezzare per la sua eleganza compositiva. Alla volta stellata che spinge verso l’alto, come lenzuolo bianco ricolmo di vento, si accompagna l’equilibrio dispositivo delle nicchie e delle porte sul versante di ponente, mentre a seguire un comodo disimpegno, caratterizzato da un antico camino in posizione ancillare, distribuisce il passo verso un interessante sottoscala e verso un ultimo volume voltato a stella, dove a primeggiare è un camino magicamente immerso in un sonno di pietra, sotto il presidio attento e materico di una nicchia che ha in sé la vocazione di raccogliere e custodire la memoria.
La corte laterale, così intima e riservata, ha il merito di assecondare il corpo antico della dimora e di liberare lo spazio intorno a sé, con la stessa forza evocativa di un riad da cui gli ambienti domestici traggono respiro e profondità. Una stanza a sé stante, sul versante nord, riesce nel miracolo di dare forma ad un viaggio sentimentale unico e raro, perché al cospetto di un focolare così vissuto e disarmato, ci si sente avvolti da una sensazione di pace e di calore famigliare. Una scala in pietra si inabissa nella roccia per fiorire in due stanze voltate a botte, ma è verso l’alto che si completa il carattere più intrigante di questa proprietà, perché i gradini che ascendono sul versante levantino offrono tempo al tempo e preparano con pazienza un incantesimo di tufo che ci proietta in un’altra dimensione.
È sublime la profondità di campo che scaturisce dalla terrazza a livello collocata sulla sinistra, perché il dialogo che si instaura tra interno ed esterno sembra giocato sul filo di una sapienza prospettica che restringe e dilata gli spazi con il gusto di sorprendere. L’ultimo camino della casa è una vera e propria emozione incastonata nel corpo vivo della stanza di ingresso e, se avrete mai la fortuna di varcare la soglia della stanza che segue, vi ritroverete al centro di uno spazio eclettico che, sotto un cielo di stella, prende l’intero paesaggio circostante e lo posa sulle labbra di una finestra di antichi tramonti. Emozionante, in fine, la vista panoramica dalla terrazza di proprietà esclusiva, avamposto fortunato per raccogliere tra le braccia il bianco delle case e l’azzurro del cielo, mentre il verde rasserenante della campagna mediterranea ci scivola dentro e ci lascia in dote una profonda gioia di vivere.
Giuliano di Lecce è un luogo incantevole, perfetto per immergersi nella magia di colori e di emozioni della Puglia e del Salento. Situato a pochi chilometri dalla costa adriatica, questo piccolo borgo medievale offre un'atmosfera romantica e rilassante.
Contact Agent
Mauro Rango
(0039) 349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Rooms
5
Bathrooms
1
Size
110 Mq
Floors
2
Year Built
Fine 1800
Property Location
Via della Vittoria, 9, Giuliano Di Lecce, Castrignano del Capo LE, Italia