top of page

Meravigliosa casa storica con giardino nel centro di Surano

Via Santa Lucia, 27, Surano, LE, Italia

Vendita

€ 260.000

Descrizione

Sfuma la percezione dello spazio tra le braccia di una dimora storica che ha attraversato con eleganza il tempo, ogni centimetro si trasforma in un linguaggio fatto di silenzio e di sensazioni interiori e non c’è modo di sfuggire all’esperienza umana di geometrie che si nutrono di radici profonde. La macchina del tempo questa volta ci riporta indietro di oltre un secolo, nella trama sinuosa delle vie del centro storico di Surano, in una casa che ricalca i tratti autentici di una masseria, dove un’ampia corte di ingresso raccoglie intorno a sé tutti gli ambienti della casa. Entro questo spazio di libertà e memoria si delinea una metrica sublime di prospettive e di collimazione dei volumi, un equilibrio di geometrie tutto giocato su un piano, virtù prodromica ad una immediata comprensibilità del percorso domestico.

Una gioia essenziale si adagia entro i volumi che si specchiano a destra e a sinistra della corte, stanze voltate a stella in straordinario equilibrio simmetrico, che si innestano sul nucleo abitativo centrale, dove le altezze più marcate alimentano un gioco di livelli, testimoniando al tempo stesso i passaggi evolutivi di una dimora in continuo divenire. In questa direzione si apprezza il fiorire di un più recente corpo di fabbrica, interamente voltato a botte, spazio dalla consistenza fulgida e generosa destinato ad ospitare una cucina con vista sul giardino, a completamento di una zona living immaginata nella parte mediana, attraverso la congiunzione di due stanze che oscillano tra la corte di ingresso e lo spazio verde retrostante. È sontuosa la profondità di campo che si libera alla vista oltre le timide porte dislocate a levante, uno spettacolo di colori e di richiami arcaici da cui è possibile cogliere i mille volti della pietra che si interseca con la natura, l’umanità geometrica che esalta l’essenza di un luogo vissuto all’insegna della condivisione e dei legami famigliari. Oltre alla cantina, con accesso indipendente e connotazione rocciosa, al senso generale di meraviglia si aggiunge un locale deposito di ampia metratura, sul fondo del giardino, suscettibile di diventare una vera e propria dependance che si affaccia sulla storia, perché il giardino, con la presenza accesa di limoni e di fichi d’india, sotto il manto azzurro del cielo, sembra ricalibrare le emozioni e gli echi di una festa lontana nel tempo. Una precisione poetica segna la traiettoria della scala in pietra che ci permette di raggiungere l’ampia area solare di proprietà esclusiva, un abbraccio di paesaggio e di monumenti che restituisce ossigeno alla nostra gioia di vivere, un posto appartato dalla fretta, dietro parole leggere, dove sperimentare il piacere di chiudere gli occhi e sentirsi finalmente a casa.


Surano è un tranquillo borgo del basso Salento, situato in prossimità della costa adriatica, in parte ricadente nel Parco dei Paduli, un'area rurale caratterizzata da un paesaggio dominato prevalentemente da estesi e maestosi uliveti. Il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata alla matrice bizantina, come comprovato dalla cripta basiliana nei pressi della Chiesa di San Rocco e dai frantoi ipogei presenti in gran numero sul territorio di Surano. Sorprende la capacità di questo borgo di esprimere un centro storico a dimensione d’uomo, con strade ben proporzionate e piazze dal sicuro effetto scenico. Avrete la fortuna di essere a soli 6 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

 

Contact Agent

Mauro Rango

3494554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Rooms

8

Bathrooms

3

Size

250 mq

Floors

1

Year Built

1870

Property Location

Via Santa Lucia, 27, Surano, LE, Italia

bottom of page