top of page

Tipica casa con grazioso cortile in ottima posizione a Castiglione

Via Trento, 27, Castiglione, Andrano LE, Italia

Vendita

€ 65.000

Descrizione

L' incanto di una facciata che conserva tra le linee una schiera di mattine e di tramonti dialogati, l'emozione di passi colorati lungo stanze intrise di vita famigliare, una finestra che si apre in alto e lascia scivolare dentro il cielo. Lo sguardo va oltre ogni geometria e riesce a vedere una storia che ancora ci emoziona. 


Ci troviamo a Castiglione d'Otranto, in Provincia di Lecce, a pochi passi da Piazza della Libertà, in una casa che fa dei tratti della tradizione il proprio linguaggio poetico e sentimentale. Intrigante il gioco simmetrico della facciata, con tre ingressi rimarcati da cornici in pietra dall’andamento piramidale dove a primeggiare è l’accesso centrale, esaltato in altezza dal suo ornamento e dal finestrino in posizione polare da cui è possibile intuire la statura della volta interna.


Se l’ingresso a sinistra immette nella prima delle due cantine, l’arco a destra libera invece un cortile profondo che conduce direttamente alla zona giorno, con un andito di ingresso a vetrate che fronteggia la scala in pietra e che ha il dono di organizzare ai suoi fianchi l’ampia sala da pranzo con focolare e il bagno, frutto di una stratificazione successiva, pur lontana nel tempo, il cui merito principale è rimarcare indirettamente la bellezza assoluta dei tre ambienti a seguire, che di certo rappresentano la parte autentica della casa.


È possibile riconoscere la cucina originaria, la stanza del focolare che sembra inchinarsi per proteggere il fuoco primitivo e preservare il calore, mentre una nicchia si fa largo nelle spesse mura per assecondare la sua vocazione di dispensa parsimoniosa. Quello che segue è uno spettacolo di forme e di colori da cui è davvero difficile distogliere lo sguardo, perché le cementine delle due sale che declinano verso levante riescono nel miracolo di accendere lo spirito più profondo della casa, con la luce del giorno che veste con fulgida eleganza le meravigliose volte a coda di rondine e la dispensa a muro che ben potrebbe lasciare il posto ad una finestra.

 

Una seconda cantina, suscettibile di formare un unico ambiente con la prima, è raggiungibile dal cortile a ponente, da cui origina la scala in pietra che ascende verso l’area solare di proprietà esclusiva. Si recupera, passo passo, la magia della nuda pietra che del tempo si nutre, il senso di pienezza e di armonia di un paesaggio che scivola attraverso le terrazze colorate, l’antico rito di un tramonto sulla linea di orizzonte e la certezza interiore di essere in un luogo davvero speciale.


[IL CONTESTO] Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, è un piccolo borgo della provincia di Lecce, caratterizzato da un meraviglioso centro storico e da una importante attenzione alla natura e alla crescita sostenibile. Molto conosciuta e apprezzata per l’evento annuale della Notte Verde e per l’istituzione del Mulino di Comunità, Castiglione vanta un’ottima posizione, permettendo di raggiungere il mare di Andrano e Castro in circa 10 minuti, Santa Maria di Leuca e Otranto in 30 minuti e l'aeroporto di Brindisi in circa un’ora.


Contact Agent

Mauro Rango

(0039) 3494554075

Property Details

Property Type

Unifamiliare

Rooms

6

Bathrooms

1

Size

117 mq

Floors

1

Year Built

1930

Property Location

Via Trento, 27, Castiglione, Andrano LE, Italia

bottom of page