Descrizione
Se non avete mai sperimentato la straordinaria forza evocativa della pietra, l’incredibile indole di accoglienza delle case di un tempo, il legame profondo tra le mura domestiche e la terra in cui esse si radicano, allora è da consigliare l’esperienza di visitare questa intrigante lamia storica, completamente ristrutturata, nell’incantevole scenario garganico di Mattinata.
Oltre la facciata bianca, semplice e minimale, inizia per noi un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, un’esperienza immersiva di grande impatto scenico, perché in questo ambiente domestico, dalle fattezze di un open space, le tracce del passato animano un’identità domestica fatta di profondità storiche e di richiami primordiali. Un’ammaliante essenzialità di linee accompagna l’impatto emotivo di una volta a botte possente quanto elegante, un vero e proprio incantesimo di roccia e di solida fierezza, capace di innescare un profondo senso di meraviglia sull’onda di un cromatismo più unico che raro.
Un soppalco, in posizione mediana, porta con sé il fascino di un corpo obliquo che si radica nelle mura, espediente fortunato che porta con sé la comodità di un ampio bagno sulla sinistra e di un vano ripostiglio sulla destra, mentre si lascia apprezzare la scala a spirale che sul versante di ponente, con effetto trasparenza dei gradini, permette di raggiungere il piano soppalcato, senza mai alterare l’equilibrio metrico generale. La stanza da letto, ricavata con garbo nell’ampio spazio risultante, regala l’emozione di una vista privilegiata sulla volta in pietra ed è la luce a compiere il miracolo finale, perché nel gioco monumentale delle nicchie e degli archi nudi, lo spiraglio fulgido che conduce al terrazzo di proprietà esclusiva è una lanterna sempre accesa di emozioni che dialoga con il cielo.
La vista dall’alto è un inno alla bellezza del paesaggio, avamposto sublime da cui seguire il volo bianco della farfalla del Gargano, spazio incantato che abbraccia la fierezza dei monti e i colori incantatori del mare, distesa di meraviglia dalla memoria profonda e dal cuore generoso. Non importa quale storia porterete in dono a questa terra, quello che è certo è che ne farete parte e ne sarete amati, come si amano i figli di ritorno da un lungo viaggio.
Mattinata è un piccolo borgo della provincia di Foggia, anche conosciuta come la farfalla bianca che si posa sul Gargano. Qui il tempo sembra aver smarrito il senso della fretta, come se il mondo intero si fosse fermato per ammirare la bellezza di questo luogo incantato. Impossibile resistere al fascino della sua ampia baia, compresa fra il costone del Monte Saraceno e la rupe del Monte Sacro, con gli affascinanti ruderi dell’Abbazia della Trinità a proteggere il sottostante porto turistico. Mattinata vanta una delle più belle spiagge del Gargano: chilometri di ciottoli levigati dal mare cristallino ed un incantevole corollario di grotte, cale e spiaggette accessibili solo dal mare, come i Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella.
Contatto Agente Immobiliare
Mauro Rango
349 4554075
Dettagli della proprietà
Tipologia immobile
Unifamiliare
Stanze
2
Bagni
1
Metratura
52 mq
Piani
1
Anno di costruzione
1900
Indirizzo proprietà
Via Lamione, n.29, Mattinata, FG, Italia