Casa indipendente su due livelli con garage ad Andrano, a soli 5 minuti dal mare

Via Confalonieri, n.21, Andrano LE, Italia

Vendita

€ 140.000

Descrizione 

Alcune case hanno il potere di mantenere inalterata la loro identità senza che nulla si perda col trascorrere degli anni, un fascino profondo e alchemico che non si nutre solo di bellezza architettonica ma anche e soprattutto di una maturità domestica fatta di spazi che dialogano tra loro all'insegna della condivisione.

Ricalca queste virtù la casa che incontriamo in via Confalonieri, nello spazio che si lascia amabilmente irretire tra il centro storico e il paesaggio inclinato verso il mare. Un piccolo cortile con cancello in ferro battuto sortisce l'effetto scenico di una quinta, oltre la quale risalta la bellezza armonica della facciata, con la lesena che a sinistra separa i due ingressi della casa e la linea marcapiano che incorpora alla perfezione un balcone elegante quanto discreto. Al piano terra due volte stellate si inseguono in profondità, delineando una zona giorno ampia e confortevole, accompagnata sui lati da rientranze e nicchie di indubbia utilità e sul muro di fondo da un camino che fronteggia l’intera sala. Il percorso domestico prosegue lungo una veranda luminosa che funge da disimpegno, permettendo di raggiungere il bagno e un interessante vano deposito che, per altezza e metratura, ben si presterebbe ad accogliere una camera da letto. Oltre la generosa vetrata, lo scoperto retrostante è uno spazio prezioso che si proietta sulla strada parallela, organizzando sulla sinistra una scala che conduce sulla terrazza a livello del piano nobile e il comodo garage a cui si accede da via Vittorio Emanuele.

Emozionante la scala in pietra custodita dietro la porta lignea della zona giorno, una manciata di gradini seminati verso l'alto dove un pianerottolo diventa una loggia ideale da cui osservare lo spettacolo emozionante di una sala che ha conservato alla perfezione il fascino di un tempo passato, con cementine dai motivi geometrici e floreali che risaltano sotto la preziosa volta a doppia stella. Spazi di grande respiro si alternano con ambienti più intimi e raccolti, come la meravigliosa stanza voltata a stella, collocata sulla sinistra, che si fa notare per la cucina economica incastonata nelle mura, sotto l’arco di testa. A seguire, in posizione centrale, un terzo vano prolunga l’incanto cromatico delle cementine e apre all’ambiente esterno attraverso una porta finestrata da cui si accede alla terrazza a livello, suscettibile quest’ultima di un intervento che ne incrementi la riservatezza e la godibilità. Un corpo costruttivo più recente aggiunge alle stanze originarie del primo piano una camera da letto e un bagno, rendendo di fatto i due livelli della casa indipendenti e complementari al tempo stesso. L’area solare della dimora, raggiungibile da una comoda scala interna, è di proprietà esclusiva e aggiunge alle virtù degli ambienti interni una vista panoramica sul paesaggio circostante.

Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Molto apprezzata è la sua Marina, raggiungibile in soli 5 minuti, con spiagge di assoluta bellezza come la Grotta verde e la località Botte, unite tra loro dal suggestivo lungomare delle Agavi. Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visite: ☎ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

7

Bagni

2

Metratura

200 mq

Piani

2

Anno di costruzione

1950

Indirizzo proprietà

Via Confalonieri, n.21, Andrano LE, Italia