top of page

Casa indipendente su due livelli con giardino e garage a Spongano

Via Gioacchino Rossini, n.7, Spongano, LE, Italia

Vendita

€ 170.000

Descrizione 

Alcune case sono attraversate da una strana originalità di pensiero, dalla capacità di raccontare la luce attraverso la congiunzione perfetta tra architettura degli spazi e sentimenti che li abitano. Una meravigliosa alchimia che plasma il senso famigliare dei luoghi e li rende straordinariamente accoglienti. È proprio questa la virtù che più si apprezza nella casa che si offre alla nostra osservazione in via Rossini, a Spongano, all’altezza del civico 7, in un contesto che sembra partecipare della bellezza del centro storico e al contempo degli spazi verdi, che scivolano lungo i fianchi morbidi del paese, regalando ad ogni latitudine la sensazione di un’incredibile profondità di campo.

Un ampio patio frontale si sdoppia e sortisce l’effetto di distanziare la casa dalla strada, imprimendo un gradevole effetto prospettico, con a destra il posto auto, che preludia l’accesso al garage, e a sinistra l’ingresso principale, con effetto porticato, che si accompagna al corridoio esterno, che libera dopo di sé il giardino retrostante. Interessante la possibilità di rende i due piani della casa completamente indipendenti, grazie a un accesso laterale, assecondato da una provvida rientranza, che introduce con naturalezza all’ambiente domestico del piano terra, spazio quest’ultimo già ideato e configurato come un comodo appartamento per gli ospiti. Parte proprio da questo ambiente rez-de-chaussée il nostro percorso interno, con una zona living luminosa e della giusta consistenza, che fa ruotare intorno a sé un concetto di abitazione versatile e accogliente, dove a sinistra la cucina e un bagno sono collocati in posizione ancillare, mentre sul versante opposto un muro delinea una quinta che separa la zona giorno dalla zona notte, conducendo alle due stanze da letto che traggono luce e respiro dal giardino.

Una doppia rampa di scale, accompagnata da un passamano a moduli lignei, dall’intrigante effetto visivo, permette di raggiungere il primo piano della casa. A primeggiare qui è la sensazione di ampiezza degli spazi. Il soggiorno, alimentato di luce lungo tutto il fronte di esposizione, trova un naturale prolungamento nella loggia che declina verso ponente, mentre l’ingresso si innesta in un andito che distribuisce, sulla destra, una prima stanza da letto proiettata sulla loggia e, in posizione frontale, la zona tinello dalla metratura generosa e dai lineamenti avvolgenti. Perfetta la posizione mediana del camino, accompagnato sul versante est da un bow window e, sul lato opposto, da un ripostiglio dal carattere versatile. Da apprezzare la dislocazione della cucina abitabile oltre l’andito che fronteggia il focolare, con un ambiente che riluce della bellezza della balconata, che apre la vista sul giardino di proprietà e sul paesaggio circostante. Un bagno finestrato, nell’intervallo tra il tinello e la cucina, serve adeguatamente la zona giorno, senza difettare del giusto equilibrio nelle distanze.

A completare il piano e il senso abitativo della casa è la zona notte, adeguatamente allocata nel punto più intimo e protetto della struttura, con un corridoio che distribuisce alla perfezione due comode stanze da letto e una “salle de bain” dalla cromia davvero affascinante. Vale la pena infine salire di livello e conquistare l’area solare di proprietà esclusiva, per rendersi conto della bellezza dei colori che animano un paese dal cuore antico e dallo sguardo profondo, in uno scenario di natura e storia che rende il giardino di casa ancora più gradevole e speciale, perché intorno ad una tavolata non avrete solo gli affetti più cari ma la magia del territorio che dalle radici meridiane alimenta buoni frutti.

Spongano è un tranquillo paese del basso Salento dal cuore antico che vanta un centro storico di assoluta bellezza, con dimore nobiliari e sapori autentici. La piccola cittadina trae il nome da “Spongia”, cioè spugna, per la capacità di assorbimento del terreno. Simbolo della città è la Torre dell’Orologio in stile tardo barocco, eretta nel 1768 con la funzione di Sedile, in posizione dominante nella meravigliosa Piazza Vittoria. Particolarmente rinomata è la zona “Le More”, una distesa naturale alle porte del paese, in cui è possibile apprezzare ville di grande prestigio per bellezza e appartenenza. Avrete la fortuna di essere a soli 5 minuti dal mare di Castro, a 30 minuti da Otranto e 40 minuti da Lecce.

Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Plurifamiliare

Stanze

10

Bagni

3

Metratura

300 mq

Piani

2

Anno di costruzione

1999

Indirizzo proprietà

Via Gioacchino Rossini, n.7, Spongano, LE, Italia

bottom of page