top of page

Casa tipica con ampia corte privata e garage a Specchia

Via Roma, n.132, Specchia, LE, Italia

Vendita

€ 110.000

Descrizione 

Esiste una sinergia profonda e continua tra le linee architettoniche di una casa ed il suo carattere più autentico. La verità è che alcune idee non smettono di abitare i luoghi ed è come se ci fosse qualcosa di magico in grado di tradurre ogni ambiente in uno stato d’animo, parte integrante di un racconto che non si lascia dimenticare. Questa volta siamo nella bellissima Specchia, in una casa che ha conservato i riverberi del tempo, pur accogliendo esigenze decisamente più moderne nella definizione degli spazi.

Il percorso domestico è preludiato da un cortile esteso e luminoso, che ha il merito di accompagnare la casa lungo tutto il versante settentrionale, sino a divenire una vera e propria corte nello spazio centrale, un riad dall’intrigante intimità dove raccogliere con naturalezza gli affacci del nucleo abitativo principale e del garage retrostante. Intorno a questo spazio, tratteggiato tra cielo e terra, gli ambienti domestici si dispiegano a ventaglio da levante a ponente, facendo emergere tutto il fascino di una casa che valorizza al massimo la forza evocativa della luce e l’intrigante gioco di scambi tra interno ed esterno.

Vive di una singolare morbidezza tattile e visiva la sala da pranzo con cucina a vista, con la cromia chiara della pavimentazione a prolungare l’impatto bianco delle mura a calce, mentre risalta il punto focale della stanza, rappresentato da un focolare che appare asservito alla bellezza assoluta dei ricordi. Sul lato destro, in posizione riservata, una “salle de bain” finestrata si lascia apprezzare per la generosità della metratura, illuminata alla perfezione da una finestra direzionata verso nor-est.

Una porta a due ante, dal fascino immutato, libera dopo di sé una sala meravigliosa per bellezza e ampiezza, dominata da una volta a stella, che ai nostri occhi appare come un drappo bianco ricolmo di vento, in grado di ampliare la percezione degli spazi con la complicità della luce, che promana dalla finestra proiettata sul cortile. Un’ultima stanza, della stessa consistenza della precedente e anch’essa voltata a stella, regala sullo sfondo la gioia simmetrica di una porta finestrata in perfetto equilibrio tra le solide appese, accompagnata sulla destra da una dispensa a muro, ricavata da una nicchia originaria, di cui è dato percepire la straordinaria forza evocativa. La possibilità di un accesso indipendente dal cortile, nonché l’opportunità di incrementare le fonti di luce proprio in ragione dell’ampio scoperto, arrecano alla casa un carattere di meditata versatilità, una duplicità di lettura che può esercitarsi sia nella destinazione delle singole stanze che nella visione di insieme.

Uscendo all’esterno, oltre il riad che fa da baricentro, completano il piano terra un garage e un locale deposito dalla consistenza di ben 50 mq, con accesso diretto dalla parallela di via Roma. Proprio la metratura generosa di questi locali e il vantaggio concreto di un accesso diretto dalla strada, suggeriscono la possibilità di immaginare questo spazio come un’ulteriore unità abitativa, una dependance dall’indole ancillare, suscettibile di incrementare i posti letto e la godibilità generale della casa.
Una scala in pietra, originata dalla corte, flette dolcemente sulla sinistra per raggiungere la prima delle terrazze, che fa da preludio al comodo vano tecnico collocato al piano primo. Una manciata di gradini a seguire segna il passaggio di livello alla terrazza principale, un’ascesa accompagnata dalle bianche mura e dal presidio azzurro del cielo, un piccolo volo sentimentale che apre la vista sul paesaggio circostante, liberando il cuore da ogni pesantezza, lì dove lo sguardo si lascia cullare tra i richiami della storia e la bellezza della natura.

Specchia (de' Preti) è un incantevole borgo salentino dalla storia ricchissima e dall’atmosfera autentica. I suoi monumenti storici, come il Palazzo Protonobilissimo Risolo e la Chiesa di Sant'Eufemia, testimoniano il passato glorioso del territorio. La sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente le principali località balneari e culturali del Salento, rendendolo un luogo ideale per esplorare la bellezza della zona.

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

4

Bagni

1

Metratura

90 mq + 50 mq garage

Piani

1

Anno di costruzione

1940

Indirizzo proprietà

Via Roma, n.132, Specchia, LE, Italia

bottom of page