Descrizione
Esiste una bellezza autentica che sa essere discreta, quasi nascosta, un mistero che danza elegante sottotraccia e che si lascia percepire solo attraverso l’esercizio di un’osservazione paziente e quasi tattile. Accade così che una facciata, alta e dai lineamenti semplici, ad un tiro di schioppo da Piazza della Libertà, a Castiglione d’Otranto, venga letteralmente inondata dalla luce del giorno, senza mai tradire l’eleganza del suo contegno misurato.
Parte da un ingresso luminoso e ben proporzionato il nostro percorso domestico e ciò che si percepisce, al primo impatto, è l’incredibile affinità cromatica che allega gli ambienti che ruotano attorno al nucleo centrale. Se per un verso, le due stanze, collocate rispettivamente a destra e a sinistra della sala di ingresso, hanno il merito di imprimere all’ambiente un senso di accoglienza e di calore avvolgente, dall’altro, l’andito centrale, proiettato sullo spazio esterno retrostante, porta con sé una profondità di campo, che giova alla gradevolezza generale dell’abitazione.
La luce nello spazio abitativo si espande con una naturalezza istintiva, con veri e propri fiotti solari che accarezzano le curve eteree delle volte, mentre la parte più intima della casa, così ben disimpegnata sul versante di ponente, raccoglie le suggestioni colorate della corte retrostante, lasciando al contempo immaginare una molteplicità di soluzioni alternative nella destinazione d’uso degli ambienti. Intrigante, nell’assetto attuale, la collocazione dell’area living nelle immediate vicinanze della corte a cielo aperto, oltre l’andito che fronteggia la sala d’ingresso, in un dolce intervallo che pone ai due margini le stanze da letto, mentre un bagno finestrato, in posizione mediana, serve alla perfezione il piano, lasciando intravedere la possibilità di dilatarne gli spazi all’insegna della comodità.
Un giardino, di anima antica, chiede a gran voce di essere liberato nella corte, perché nello spazio generoso che si apre sotto il cielo azzurro, prossimo a essere definito nella sua riservatezza da un muro divisorio, è possibile immaginare un avamposto di rilassatezza e pace, dove raccogliere i legami profondi tra la natura e il benessere interiore. Una scala in pietra, dalla dolce inclinazione di ponente, permetterà di raggiungere l’area solare di proprietà esclusiva e di godere della bellezza generosa del paesaggio, che ha la consistenza delle forme e dei colori temprati dal tempo, in un’atmosfera di sublime immersione dei sensi, dove vi sembrerà di posare il capo sul petto orgoglioso di una grande Storia.
Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, è un piccolo borgo della provincia di Lecce, caratterizzato da un meraviglioso centro storico e da una importante attenzione alla natura e alla crescita sostenibile. Molto conosciuta e apprezzata per l’evento annuale della Notte Verde e per l’istituzione del Mulino di Comunità, Castiglione vanta un’ottima posizione, permettendo di raggiungere il mare di Andrano e Castro in circa 10 minuti, Santa Maria di Leuca e Otranto in 30 minuti e l'aeroporto di Brindisi in circa un’ora.
Contatto Agente Immobiliare
Mauro Rango
349 4554075
Dettagli della proprietà
Tipologia immobile
Unifamiliare
Stanze
6
Bagni
1
Metratura
133 mq
Piani
1
Anno di costruzione
1930
Indirizzo proprietà
SP85, 14, Castiglione, LE, Italia