top of page

Dimora storica con splendide terrazze nel centro di Gallipoli vecchia

Via Sant'Angelo, 5, Gallipoli, LE, Italia

Vendita

€ 900.000

Descrizione 

Tra i vicoli della Gallipoli vecchia, nell’intrico di strade che raccoglie chiese storiche e piazze dal grande fascino, il tempo non deflette dal corso ostinato di un pensiero antico. Il richiamo del mare e il riverbero profumato di segrete essenze sono nel corredo di emozioni che accompagnano la visita alla splendida dimora che si incontra nello spazio sussurrato tra la Cattedrale di Sant’Agata e la superba biblioteca di Sant’Angelo.

Una porta lignea, presidiata da un arco in pietra, segna un ingresso esclusivo dal piano terra, con una scala - intervallata da comodi e luminosi pianerottoli - che permette al tempo stesso di raggiungere e disimpegnare i tre livelli in cui si esprime la bellezza di questo nucleo abitativo. Al piano primo, la zona living si apre ai nostri occhi come un fulgido spazio a pianta aperta, con un arco sulla destra a fare da spartiacque tra la sala principale, dominata da un’ampia vetrata e dal camino in mediana, e l’area pranzo, dove il cambio di volta e il gioco delle altezze viene amabilmente mitigato dalla poetica simmetria delle nicchie e dalla continuità cromatica della pavimentazione.

La cucina, in posizione ancillare sulla destra, vibra dell’atmosfera magica degli ambienti domestici di un tempo, con la straordinaria cifra sartoriale di chi ha saputo valorizzare al meglio gli spazi senza mai trascurare l’importanza della luce, in questo caso assicurata da una generosa vetrata lunettata collocata in asse con l’ingresso della zona giorno. Allo stesso livello, sul versante sinistro, completano il piano una prima stanza da letto con vista sul meraviglioso ingresso della Biblioteca e un bagno con duplice ingresso, destinato a servire sia la camera che la zona giorno.

Pochi gradini permettono di salire di livello, mentre un pianerottolo ricolmo di luce apre sulla splendida terrazza con vista sul centro storico, proiezione naturale degli ambienti interni e dimensione ideale per momenti conviviali all’insegna della bellezza. Un corridoio, ricavato nelle spesse mura, delinea un passaggio sinuoso alla parte più intima della casa, con una seconda stanza da letto che si apre alla vista con lo splendore di una volta stellata, mentre si coglie la fattura artistica del bagno ricavato sulla destra, con una trasparenza vetrata che fa tesoro della luce promanata dalla finestra collocata sul lato opposto.

È meravigliosa la manciata di gradini colorati che diramano al vertice, permettendo di raggiungere la terza stanza da letto voltata a stella, con dressing room e bagno a seguire, e ancora un ultimo ambiente adibito a cucina dove si fanno apprezzare le tonalità avvolgenti delle cementine originarie e le mura a vernice scrostata dall’effetto materico. Oltre le due vetrate, una terrazza a livello dal sapore mediterraneo raccoglie intorno a sé tutto il fascino dei vicoli di Gallipoli vecchia, delineando uno spazio intrigante e magico in cui gioire dell’incanto di serate estive all’insegna dell’ospitalità e della vera amicizia. Due ultime terrazze completano il capolavoro verticale di questa casa, con panchine in pietra e spazi attrezzati ad accompagnare l’emozione unica di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante, su quell’intreccio di storie e di emozioni che si posano innamorate sulle labbra azzurre del mare.

Gallipoli è un luogo incantato, uno dei tesori più preziosi di Puglia, con una lunga tradizione turistica di respiro internazionale. La città antica è piena di storia con il suo castello che veglia sulla baia e i resti delle mura greche che raccontano di guerre e conquiste. I suoi vicoli stretti e tortuosi si intrecciano come un labirinto, conducendo a piazzette e chiese che risplendono di storia e arte. Ma è il mare a regnare sovrano su questa terra di contrasti, con le sue spiagge dorate e le barche colorate che solcano le acque azzurre. Situata sulla costa ionica, Gallipoli dista circa 35 km da Lecce, 65 km da Otranto, 100 km da S.M. di Leuca e a circa 70 km dall’aeroporto di Brindisi.

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

7

Bagni

3

Metratura

150 mq

Piani

3

Anno di costruzione

Fine 1900

Indirizzo proprietà

Via Sant'Angelo, 5, Gallipoli, LE, Italia

bottom of page