Dimora storica dal grande fascino nel centro storico di Andrano

Via Cesare Battisti, 22, 73032 Andrano LE, Italia

Vendita

€ 85.000

Descrizione 

Una casa dalla forte personalità storica, dove ogni dettaglio racconta una storia familiare fatta di lavoro e di condivisione. Siamo nel centro storico di Andrano, ad un passo da Piazza Castello e dalla Chiesa ex conventuale di San Domenico. La prima luce del mattino sortisce l'effetto di esaltare la romantica facciata di questa dimora storica sviluppata su due livelli comunicanti, ognuno dei quali potrebbe configurare un'unità abitativa indipendente e completa, partendo dal nucleo originario i cui tratti caratteristici suggeriscono radici antichissime.

È sufficiente alzare lo sguardo per cogliere le prime espressioni fissate dal tempo. L'ingresso ad arco ci conduce in un suggestivo ambiente open space caratterizzato da volte a stella, con nicchie e piccoli vani laterali che si aprono a ridosso delle spesse mura. Due stanze a seguire sprigionano la magia di un tempo lontanissimo; un imponente camino al centro della scena racconta di un dialogo intenso con le mura e la splendida volta a stella, mentre a sinistra lo spazio viene delineato da una volta a botte che regala un senso di altezza e di profondità. Sul muro di fondo un ultimo camino sembra riemergere da un sonno di pietra, sotto l'egida di una vivace fonte di luce.

Per accedere al piano nobile ci incamminiamo lungo i gradini in pietra della scala interna. Un grazioso pianerottolo apre allo sguardo tutti gli ambienti del primo piano, disimpegnando a destra in un piccolo vano cucina e a sinistra nella splendida sala da pranzo dalla forte identità storica. Le cementine, in ottimo stato di conservazione, risaltano sotto lo sguardo di una sublime volta a squadro, mentre la luce del giorno dilata gli spazi attraverso la balconata. La camera da letto a seguire, con bagno annesso, ci fa apprezzare immediatamente la bellezza di un ambiente illuminato dall'alto e messo in movimento dalle geometrie della pavimentazione originaria.

Una scala in pietra, accompagnata da antichi vasi e da un granaio sapientemente incastonato sulla destra, ci proietta verso il terrazzo di proprietà esclusiva, dove è possibile godere la vista panoramica del centro storico e cogliere la magia senza tempo delle case antiche dispiegate tra il Convento dei domenicani e il Castello di Andrano.

Mantenere viva la storia di queste mura, rispettare il sentimento del tempo e riuscire a reinventare gli spazi per proiettarli nel presente, è questa la sfida avvincente che porta con sé questa dimora, scrigno prezioso di memorie e di emozioni.

Andrano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore medievale. Situato sulla costa adriatica il paese ha una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480, senza dimenticare l'importante presenza bizantina sul territorio all'inizio del millennio. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km dal mare della Marina di Andrano (Grotta Verde) e Castro, 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.

Per info | foto | visita: ☎ 349 4554075

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

3494554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Unifamiliare

Stanze

6

Bagni

2

Metratura

120 mq

Piani

2

Anno di costruzione

1600-1800

Indirizzo proprietà

Via Cesare Battisti, 22, 73032 Andrano LE, Italia