Descrizione
A volte è amore a prima vista, altre volte è un sentimento che cresce con il passare del tempo, fino a diventare qualcosa di unico, ma quello che è certo è che la relazione che instauriamo con i luoghi e le case è sempre ascrivibile a una dimensione intima e profonda, un legame che si nutre di desideri e di bisogni da ascoltare. Il sentimento che anima la villa che stiamo per visitare nel cuore verde del Parco Naturale di Ugento, nell’immediata prossimità delle spiagge dorate di Lido Marini e Pescoluse, è quello di portare a compimento l’idea di un benessere a tutto tondo. La straordinaria dimensione di quiete del paesaggio circostante si unisce al minimalismo intuitivo dell’architettura moderna, fatta di linee pulite e volumi puri, in una visione libera dal superfluo, dove a prevalere è la meravigliosa pienezza dei vuoti.
Un particolare raccoglimento interiore matura già lungo il viale che introduce alla dimora, con la vista del mare e del paesaggio, che si giustappongono sul versante di sinistra, mentre la rigogliosa vegetazione mediterranea ammanta di riservatezza il nucleo abitativo, in un intreccio di colori e profumi selvaggi, che proiettano ogni cosa in una dimensione segreta e magica. Un cordolo di nuda pietra segna idealmente l’inizio di un’oasi verdeggiante in posizione mediana, e serve giusto il tempo di volgere lo sguardo sul movimento a scalare della roccia affiorante per rendersi conto di essere al centro di un meraviglioso anfiteatro naturale, con giardini terrazzati che in semicerchio abbracciano e proteggono la casa, quasi fossimo nell’incavo di due palmi di mano che si offrono devoti ai colori del cielo e del mare.
Lo spazio che preludia l’ingresso di casa reca con sé un fascino di matrice orientale, con il camminamento sinuoso che asseconda il fianco ricurvo del laghetto antistante, come ad emulare le seducenti movenze di una carpa, non a caso richiamata nei manufatti lignei disseminati attorno alla casa, con l’intrigante effetto di addolcire il rigore metrico della roccia, all’insegna dell’equilibrio e dell’armonia. Il percorso domestico esordisce con un’ampia e luminosa zona living, dove si avverte un senso di libertà degli spazi, potenziati dal bianco dei muri e dall’uniformità cromatica della pavimentazione, scenario ideale per accogliere la presenza dinamica e colorata del paesaggio circostante, attraverso la vetrata principale che spinge lo sguardo sino all’orizzonte, innescando una nuova intimità delle lontananze. Un camino, in posizione ancillare, si lascia accompagnare da un comodo divano ad angolo, delineando attorno a sé uno spazio confortevole di conversazione e relax, mentre sul versante opposto un ulteriore volume si innesta ospitando la generosa cucina a vista, con splendida proiezione visiva sul giardino. Sui due lati della zona giorno, lungo tutto il versante levantino, vengono disimpegnate egregiamente ben quattro stanze da letto matrimoniali e due bagni finestrati, con note di carattere originate principalmente dagli arredi e dalle scelte di colore, senza mai rinunciare all’estro di combinare tra loro oggetti di tradizione salentina e richiami stilistici di più ampio respiro.
Fuori di casa, in un’estensione di ben tre ettari di macchia mediterranea, in buona parte recintata, la natura più autentica ed istintiva, suscettibile di mutare colore ad ogni stagione, appare ai nostri occhi come una cartolina in costante divenire, con passaggi tonali che oscillano dai blu e verdi saturi a tutta la scala dei gialli, mentre resta come sospesa la bellezza della nuda pietra che dialoga con il cielo e con il mare, nell’estasi sterminata di profumi meridiani, che inducono ad una immersione atmosferica più unica che rara. Il fatto che tutto questo si svolga nel cuore del Parco protetto di Ugento porta con sé la preziosa garanzia dell’intangibilità della natura circostante e della vista panoramica sul paesaggio, nella placata evidenza di una biodiversità straordinaria e dal valore inestimabile.
La zona piscina, con annessa area solarium, è una meraviglia incastonata tra pietra e natura, e si caratterizza per una struttura removibile, posta a ridosso della roccia viva, che rispetta a pieno l’idea di assecondare la fisicità del luogo, con dislivelli naturali che ben si prestano ad essere sfruttati, senza mai alterare l’equilibrio generale tra parte abitativa e natura circostante. La prospiciente zona conviviale, contraddistinta da un colonnato perimetrale e da un imponente piano cucina in pietra, completa alla perfezione lo spazio dedicato all’accoglienza e alla gioia condivisa, lasciando assaporare la magia di serate estive da godere in compagnia dei propri ospiti, in uno scenario di bellezza incommensurabile. Quello che in fine raccogliamo, tra gli spazi sussurrati delle piante, alla vista del paesaggio che lentamente plana sul mare, è il miracolo di una quiete fatta di richiami antichi e di sospiri profondi, mentre il tempo rallenta la sua corsa tra i colori sparsi del cielo, nello spazio sospeso di un paradiso, destinato a scivolarci nel cuore.
[Il contesto]. Lo spazio geografico che si estende tra i comuni di Salve e Ugento ha la fortuna di abbracciare le spiagge più belle ed affascinanti di tutto il sud Salento. Chilometri di costa sabbiosa, con caratteristiche peculiari, uniscono in sequenza i bacini costieri di Lido Marini, Torre Mozza, Torre Pali e Pescoluse, senza trascurare le meravigliose connessioni con il parco regionale naturale, che dal mare si estende sino all’entroterra. Ottima la posizione rispetto ai principali centri di interesse, con la possibilità di raggiungere in pochi minuti i suggestivi borghi di Presicce, Acquarica e Specchia. Avrete la fortuna di essere a soli 35 km da Gallipoli, 70 km da Lecce, 12 km da Leuca, 55 km da Otranto e 116 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Per info | foto | visite: ☎️ 349 4554075
Contatto Agente Immobiliare
Mauro Rango
349 4554075
Dettagli della proprietà
Tipologia immobile
Unifamiliare
Stanze
7
Bagni
2
Metratura
160 mq
Piani
1
Anno di costruzione
1999
Indirizzo proprietà
V55V+2H Lido Marini, Ugento LE, Italia