top of page

Villa con piscina immersa nel verde a pochi metri dal mare

Via Giovanni Caboto, 203, 73030 Andrano, LE, Italia

Vendita

€ 640.000

Descrizione 

Ci sono spazi che hanno un'anima e molto spesso la nota di carattere viene dalla creatività e dall'estro di chi questi spazi li ha immaginati e realizzati, con richiami a luoghi e culture diverse che riescono nel miracolo di plasmare uno scenario unico e irripetibile, dove il paesaggio circostante diventa parte viva e dinamica dell’esperienza abitativa.

Questa volta facciamo tappa nel cuore verde del territorio di Diso, nelle immediate vicinanze della Marina di Marittima e di Andrano, in una villa con piscina che porta con sé un respiro internazionale, con ambienti fluidi ed eterogenei, che riescono ad accostare il fascino inglese a quello tipicamente salentino. La struttura si caratterizza per soluzioni in grado di connettere naturalmente gli spazi interni ed esterni, senza mai smarrire il senso di armonia generale, dato dal bilanciamento dei nuclei domestici e dalla fortunata nota cromatica in continuità. Meraviglioso il patio esterno che preludia alla casa e alla parte più rigogliosa del giardino, perché in tale distensione dello spazio ogni dettaglio viene esaltato dall’intrigante gioco di prospettive, con elementi naturali a fare da quinta, in una ripartizione elegante quanto istintiva delle diverse anime della casa.

Una meditata misura di stile accompagna l’ingresso nella zona giorno, un open space dalla metratura generosa, i cui elementi d’arredo tradiscono l’indole scozzese della proprietaria, capace di avvolgere il visitatore in un’atmosfera di bellezza poetica e sensuale, dove risalta il fascino di un camino angolare accompagnato da buone letture, mentre un divano che fronteggia la finestra diventa un invito irresistibile a fermarsi e a godere delle gioie della conversazione. L’inclinazione conviviale della dimora risalta nella cucina a vista che domina la parete di fondo, con l’isola centrale a rimarcare la gioia simmetrica di due porte orientate a settentrione, sul versante in cui un’ampia sala giorno mette in scena uno spettacolo di arredi e di luce che merita di essere vissuto a pieno. Sono le vetrate ad arco a muovere il senso di tutte le cose, con il giardino che entra nello spazio domestico con estrema naturalezza, regalando respiro e profondità di campo ad un volume che sembra venuto al mondo con il crisma di un osservatorio privilegiato, da cui assaporare i sentimenti colorati di un paesaggio che si muove sulla metrica delle stagioni.

Nel ripercorrere l’itinerario domestico in senso contrario, orientando il passo verso meridione, risulta ancora più evidente l’intrigante contaminazione culturale che abbiamo descritto in matrice. La straordinaria vitalità della zona giorno viene contemperata da una zona notte decisamente più intima e riservata, con un andito della giusta consistenza a distribuire intorno a sé due stanze da letto matrimoniali e due bagni dalla splendida cromia, senza mai smarrire la vista sul cielo azzurro e sulla natura dalle fresche desinenze di tono.

Esprime profonda serenità il viale che dal patio conduce all’area piscina, con un effetto scenografico accentuato dalla centralità del camminamento, con i fianchi presidiati da alberi di siepe che spingono verso l’alto come fossero colonne, lasciando trasparire negli intervalli una splendida area prato sulla destra e un frutteto sulla sinistra, come a voler simboleggiare una volta ancora la splendida contaminazione tra la cultura locale e quella internazionale. L’apertura in mediana sulla piscina, realizzata con alti standard qualitativi, è una vera e propria meraviglia per gli occhi, perché la bellezza compositiva qui è tutta giocata su una simmetria centrica, dove linee e geometrie potenziano la percezione degli spazi, rendendo ancor più intrigante il gioco di scambi tra l’azzurro del cielo e l’azzurro dello specchio d’acqua. La dining area sullo sfondo, con ampie tavolate che si rincorrono sotto l’egida d’ombra di un grande albero, è la dimensione di quiete in cui reinventare la somma delle ore del giorno, la tela su cui muovere il senso mistico dei colori e dei sentimenti che oscillano tra la terra e il mare. Un'energia profonda ed accogliente asseconda il tempo sospeso in questa distesa magica, dove si ha sempre la sensazione di immergere la propria esistenza in una metrica di pace e di equilibrio interiore, incanto di luce da percorrere a pieni nudi, solco devoto a cui affidare l'incanto di albe antiche tutte da vivere e custodire nel cuore.

Marittima è uno dei più apprezzati borghi del basso Salento, come testimoniano i tanti stranieri che vi hanno messo radice ristrutturando con gusto le dimore del centro storico. Situato sulla costa adriatica, il paese vanta una storia antichissima, strettamente legata a quella di Otranto e alla invasione turca del 1480. Avrete la fortuna di essere a soli 2 km dalla famosa insenatura dell’Acquaviva di Marittima, a 4 km da Castro e dalla Marina di Andrano (Grotta Verde), 19 km da Otranto, 44 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi

Contatto Agente Immobiliare

Mauro Rango

349 4554075

Email 

Dettagli della proprietà

Tipologia immobile

Villa Unifamiliare

Stanze

5

Bagni

3

Metratura

160 mq

Piani

1

Anno di costruzione

2007

Indirizzo proprietà

Via Giovanni Caboto, 203, 73030 Andrano, LE, Italia

bottom of page